Tre ministri e due governatori al congresso di Varenna

Tempo di lettura: 2 minuti

VARENNA – Se lo scorso anno in due avevano deciso di parteciparvi, quest’anno saranno addirittura tre i ministri invitati al 59° Convegno di Studi Amministrativi, in programma da giovedì 19 a sabato 21 settembre Villa Monastero di Varenna.

Torna a Varenna Anna Maria Cancellieri, nel 2012 giunta al convegno come ministro dell’interno ed ora al dicastero della Giustizia; con lei saranno presenti anche il ministro delle Riforme Costituzionali, Gaetano Quagliariello e il ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Giampiero D’Alia.

Non solo: al convegno è invitato il governatore Roberto Maroni e sarà nuovamente presente il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino. Tra gli altri ospiti, interverranno anche Vasco Errani, presidente Regione Emilia Romagna e presidente Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Vitor Manuel Da Silva Caldeira, presidente Corte dei conti europea, Giorgio Giovannini, presidente del Consiglio di Stato, Giovanni Maria Flick, presidente emerito Corte Costituzionale,

Il Convegno è organizzato dalla Provincia di Lecco, con la direzione scientifica della Corte dei conti, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo di Regione Lombardia, Unione Province Italiane, Unione Province Lombarde, Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Comune di Campione d’Italia e Fondazione Cariplo.

L’edizione di quest’anno avrà come tema Politica e amministrazione della spesa pubblica: controlli, trasparenza e lotta alla corruzione, con la direzione scientifica di Gaetano D’Auria, magistrato della Corte dei conti e Presidente sezione regionale di controllo per la Valle d’Aosta, Maurizio Pala, consigliere Corte dei conti addetto alla Presidenza con funzioni di Capo di Gabinetto, Bernardo Giorgio Mattarella, professore ordinario Università degli Studi di Siena, Ermanno Granelli, consigliere Corte dei conti. Il progetto e la direzione organizzativa sono curati dal segretario generale e direttore generale della Provincia di Lecco S.G. Amedeo Bianchi.