CALOLZIOCORTE – I Giovani Democratici del circolo di Calolziocorte e Valle san Martino organizzano per venerdì 21 novembre il loro primo evento, dal titolo “Aria Nuova”.
I GD vogliono mettere in rete le amministrazioni del territorio e mostrare l’aria di cambiamento che, anche dopo le ultime elezioni, si respira nella valle e nel territorio circostante. Per questo motivo, in un primo momento numerosi amministratori locali del calolziese e della valle S. Martino si confronteranno in tre tavoli di lavoro relativi a tre macro-temi: ambiente, spazi per i giovani e scuola-lavoro nel territorio. I lavori avranno inizio alle ore 18.00, presso la sede del Partito Democratico di Calolziocorte (Piazza Vittorio Veneto, 7).
Alle ore 21.00 inizierà l’evento pubblico, nella sala civica di via Attilio Galli a Calolziocorte. In questo momento saranno esposti i risultati dei tavoli di lavoro, ci sarà la possibilità per la cittadinanza di far sentire la propria voce, oltre che di conoscere le proposte delle amministrazioni e dei Giovani Democratici sui temi più importanti del territorio. La serata si prevede ricca e interessante, proprio per la complessità e l’eterogeneità degli argomenti trattati.
Verranno affrontate tematiche quali l’inquinamento, la riqualificazione dei torrenti, il dissenso idrogeologico, il mantenimento del lago e le manovre per evitare inondazioni e frane.
Grazie al lavoro del tavolo che si occupa degli spazi giovanili, invece, ci si concentrerà sulla valorizzazione di aree come la zona del Lavello, il miglioramento dei C.A.G. e l’estensione di queste realtà in molti comuni, l’utilizzo di edifici dismessi per start-up e progetti giovanili vari.
Infine, l’ultimo tavolo, intitolato “Giovani, scuola e occasioni sul territorio”, si occuperà della situazione della dote scuola, del collegamento tra le scuole e le imprese, del sostegno allo studio e del riconoscimento dei meriti.
“L’obiettivo di questa iniziativa è creare un momento di confronto e di proposta sulle questioni che
interessano maggiormente la valle San Martino – spiega Riccardo Casagranda, il segretario del circolo GD – al fine di creare una rete di connessione e di dialogo tra le differenti amministrazioni del territorio. Inoltre, questa serata è il primo appuntamento pubblico del nostro circolo, una realtà nuova ma già forte e piena di entusiasmo, che vuole dare da subito il suo contributo per una buona politica sul territorio!”.