MANDELLO – In principio erano un gruppo di amici, gli “amici di Molina”, attivi da oltre un decennio nel quartiere mandellese, e da qualche giorno sono una vera e propria associazione, “Gente di Molina”. Martedì questa nuova realtà ha avuto il suo battesimo.
Alla sala civica di via Dante, una trentina di residenti e simpatizzanti si sono ritrovati all’assemblea costituente dell’associazione, tra loro anche Sergio Gatti, abitante di Molina oltre che consigliere comunale.
“Tutto è iniziato circa 15 anni fa da insieme di amici che ha deciso di darsi da fare per organizzare delle iniziative per il quartiere, quella più importante era sicuramente Palio delle Frazioni che oggi non viene più celebrato. Di questa manifestazione è rimasta la cena in piazza che realizziamo ogni anno, a luglio. Vengono poi organizzate tante attività per i bimbi sopratutto sotto Natale – spiega Gatti – e così, dopo tanti anni, ci siamo chiesti: perché non trasformarci in associazione?”.
Durante l’estate il gruppo si è interrogato su questa possibilità, giungendo a trasformare l’idea in realtà nella serata di martedì, quando una trentina di soci fondatori hanno dato vita al nuovo ente ed eleggendone gli organi direttivi. Aldo Micheli è stato scelto come presidente e sarà affiancato da sette consiglieri.
Un’associazione che avrà simbolicamente sede nella piazza principale del quartiere, al civico 0 di Piazza IV Novembre dove lo scorso anno è stata installata, proprio grazie agli Amici di Molina, una bacheca per il bookcrossing, lo scambio gratuito di libri e dove a breve saranno sostituite tavolo e panchina, oltre che alcuni giochi per i bimbi. Recentemente il gruppo di Molina è riuscito anche a donare un contribuito alla scuola materna per l’acquisto di nuovi armadi.