Grande appuntamento con la musica polifonica a cappella

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ambito della 26° Rassegna Internazionale Capolavori di Musica Religiosa promossa e organizzata dall’Associazione Musicale Harmonia Gentium dal titolo “La musica religiosa in Europa all’epoca dell’unità d’Italia”, sabato 16 luglio alle 21 nel Santuario di Nostra Signora della Vittoria in Lecco – ingresso libero – è previsto il concerto “500 anni di musica polifonica a cappella italiana e tedesca”

Questa serata si colloca all’interno di un progetto di concerto-scambio nato grazie all’iniziativa ed alla collaborazione del Chor St. Maximilian di Monaco di Baviera, e del Coro S. Giorgio di Acquate (Lecco).

In occasione di quattro appuntamenti, di cui due in Germania (Monaco di Baviera e Ingolstadt) e due in Italia (Lecco nell’ambito della Rassegna di Harmonia Gentium e Bergamo), articolati su due fine settimana, i due cori si producono in un programma rigorosamente cronologico di musiche sacre corali “a cappella” tedesche e italiane. Ogni ensemble presenta brani di autori della propria area linguistica, anche se la lingua predominante è per ovvii motivi storico-liturgici il latino, con unici esempi in lingua tedesca con autori protestanti come Hammerschmidt, Mendelssohn e Mauersberger. Il programma prevede sia interventi dei due ensemble in forma di singola compagine, sia la fusione dei due gruppi nell’esecuzione di un interessante repertorio per doppio coro.

Si segnala, per l’occasione, l’esecuzione di un brano di J.S.Mayr in prima esecuzione moderna basata su un manoscritto del compositore bavarese che è conservato nella biblioteca della MIA (Congregazione Misericordia Maggiore) di Bergamo. Il programma prevede inoltre l’esecuzione di brani composti da Stefano Aldeghi, collaboratore del Coro S. Giorgio e da Lucio Benaglia, componente del Chor St. Maximilian.

La stagione è organizzata grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Lecco.