Incontro sulla donazione e la sua importanza

Tempo di lettura: 5 minuti

Il Coordinamento Locale Prelievo Organi Area Lecco in collaborazione con l’AIDO organizza per venerdì 27 maggio alle 20,30 presso l’aula magna dell’Ospedale A. Manzoni una serata sul tema della donazione di organi e tessuti “Donazione parliamone stasera”, in occasione della giornata del Donatore che si celebrerà domenica 29 maggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AGAMA’, la Vita Cambia
Il film, i suoi intenti
www.agamafilm.com

Nel mese di Aprile del 2009, sono stata sottoposta a trapianto di fegato presso l’Ospedale Niguarda di Milano. Durante il lungo periodo della malattia e dell’attesa di una donazione d’organo, ho aperto un blog sul tema della donazione. L’attività del blog ha portato alla costituzione di un gruppo creativo che si è reso disponibile per realizzare un cortometraggio sulla mia esperienza di attesa di trapianto.

L’obiettivo del cortometraggio è quello di raccontare con semplicità e in modo poetico, l’esperienza dell’attesa del trapianto e la costruzione, durante l’attesa, di un nuovo modo di rapportarsi alla vita e al suo significato.

Il messaggio sostanziale del film, però, travalica la singola testimonianza della protagonista. Negli intenti degli autori, esso ha un valore etico e culturale. Infatti, attraverso la diffusione del dvd, si intende rendere più accessibile e accettabile, presso l’opinione pubblica, un tema delicato e complesso come quello della donazione d’organi.

Attraverso il racconto di una vicenda personale, si intende sensibilizzare l’opinione pubblica al tema della donazione.

Inoltre Agamà viene mostrato in alcune sue parti, in occasione degli interventi che l’autrice compie nelle scuole superiori, nell’ambito dell’educazione alla salute, in collaborazione con AidoGruppoMilano.

La storia

“La vita è come un camaleonte (agamà), cambia, cambia continuamente. Mai dire “sono finito” perché oggi è il giorno buono e tutto può cambiare” (Arsene Duevi).

E’ la storia di Laura, rinata il 22 aprile 2009, giorno in cui è avvenuto il trapianto di fegato. Questo film narra in presa diretta i lunghi mesi dell’attesa tra ospedale, vita quotidiana, speranze e paure. Un lungo viaggio sostenuto dalla potenza rigenerativa della musica e del canto.

L’intento degli autori è quello di diffondere questa delicata storia di attesa e speranza affinché il tema della donazione d’organi sia visto senza paure e pregiudizi. Si vuole sostenere la cultura della donazione come atto di solidarietà e condivisione tra esseri umani.

Il valore aggiunto dell’amicizia

Questo film è l’espressione dell’anima e della poetica di un gruppo di amici che, in modo completamente gratuito, si è stretto intorno alla protagonista e l’ha sostenuta sempre. Il coro, i musicisti, il regista, i tecnici, il produttore esecutivo, la famiglia, le amiche “turniste” in ospedale. Questo piccolo film è il risultato di un lavoro corale al quale tutte le persone coinvolte hanno partecipato con passione. Un film come prodotto del valore aggiunto dell’amicizia, un valore che ha reso più bella la vita di tutti.

Il regista

Johnny Dell’Orto, cileno di origine italiana, coltiva da sempre la passione per l’arte tra cinema e design. Negli anni 80 arriva a Milano dove apre uno studio in cui realizza oggetti di decorazione e allestisce mostre in varie parti del mondo. E’ Art Director di alcune aziende e di eventi culturali. Lavora da anni, come sceneggiatore, con il regista Sandro Baldoni con cui ha prodotto i film “Strane Storie” e “Consigli per gli acquisti” . E’ regista del film “L’amore che cos’è” del 2007.

Ha realizzato il cortometraggio “Agamà, la vita cambia” partecipando al progetto a titolo volontario e senza scopi commerciali, con l’intento di sostenere la persona e le idee dell’autrice e protagonista.

Il musicista e direttore del coro

Arsène Duevi, bassista, chitarrista, compositore, cantante, direttore di coro, è anche etnomusicologo: ha condotto ricerche su musica e ritmi dell’Africa Occidentale. Nel suo paese d’origine, il Togo, è stato Direttore del Coro della Cattedrale di Lomè.

In Italia dal 2002, collabora con Saul Beretta, Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale Musicamorfosi, per la realizzazione di numerosi progetti. Dal 2004 partecipa alle produzioni originali di Musicamorfosi, collaborando stabilmente con musicisti quali Giovanni Falzone, Adalberto Ferrari, Gennaro Scarpato, Papi Moreno, Tetè Da Silveira. In questi ultimi anni è protagonista di importanti eventi musicali. (Per info www.musicamorfosi.it)

Arsene è da anni direttore di numerosi cori di adulti e bambini. E’ compositore della musica e delle canzoni che costituiscono il repertorio dei cori, nonché della canzone “Agamà” che è divenuta colonna sonora del film omonimo (per info www.musicamorfosi.it)

I medici e i chirurghi dei trapianti

Con il nostro lavoro si intende rendere omaggio al lavoro dei professionisti che dedicano la propria vita ai trapianti. Sono medici molto speciali. Gli epatologi tengono in vita i pazienti con sapienza e ostinazione, vivendo insieme con loro le incertezze del percorso. Infine intervengono i rianimatori e i chirurghi che fanno parte del team dei trapianti. Un lavoro coordinato difficile e complesso con il quale offrono una nuova possibilità di vita a centinaia di pazienti.

I donatori d’organo

Intendiamo, anche e soprattutto, onorare la memoria dei donatori d’organo e delle loro famiglie. La volontà di donazione è una scelta attraverso la quale si esprimono i più alti valori umani: generosità, cooperazione, superamento della dimensione individuale in vista di una concezione sociale e universale dell’uomo. Sono gli stessi valori che animano coloro che si rendono donatori viventi, cioè persone che offrono organi (il rene) o parti di organi del proprio corpo (mezzo fegato) per salvare la vita di un proprio congiunto.

Agamà
canzone scritta e interpretata da Arsene Duevi
traduzione liberamente tratta dal testo africano nel corso della trasmissione “Lampi”
Lifegate Radio e Musicamorfosi

La vita cambia, noi cambiamo

come camaleonti (agamà).

Ero disteso sul letto e ho aperto gli occhi stamattina.

Ho spalancato porte e finestre al giorno che arrivava.

Ho intravisto nel cielo il sole sorgere

e ho pensato che questo sarà un giorno buono.

Sono uscito in strada e ho camminato a lungo senza direzione e ho pensato che questo giorno sarà il mio giorno,

tutto intero, sarà il giorno.

La vita cambia come il camaleonte noi cambiamo.

E’ di nuovo giorno, sarà un bel giorno.

La pioggia della fortuna e le gocce della felicità

scenderanno su di me oggi,

le porte si apriranno, aprirò tutte le porte.

La vita è un camaleonte,

cambia, cambia e cambia ancora.

Il sole mi ha sussurrato il nuovo giorno negli occhi,

la felicità è già qui.

Gironzolo per le strade per incontrarla per caso

Io lo so la incontrerò, mi verrà incontro oggi,

proprio oggi la troverò

Oggi è il giorno buono. La vita cambia, cambia, cambia.

Per info sul film e interventi degli esperti vai al sito www.agamafilm.com