2 passi in Italia: Lecco vince, domenica su Rai2

Tempo di lettura: 2 minuti

Lecco primeggia e vince il coinvolgente nuovo “game itinerante” battezzato “2 passi in Italia- il sorriso dell’accoglienza” organizzato dal Ministero del Turismo per celebrare i valori del patrimonio artistico, culturale, umano ed enogastronomico del nostro Paese e permetterne una maggiore conoscenza.

L’evento si è svolto in concomitanza con un programma televisivo e la trasmissione andrà in onda su Rai2 domenica  12 giugno, alle 16:40 con la conduzione di Luana Ravegnini e vedrà la partecipazione di un padrino di eccezione.

Tappa che ha visto sul podio più alto la nostra città è stata quella del 4 giugno a Caorso (Piacenza). Un appuntamento lungo un giorno, interamente aperto al pubblico, che si è tenuto nella suggestiva cornice di Piazza Rocca, dove il Comune ospitante di Caorso e i due Comuni sfidanti di Lecco e Levico Terme (Trento) hanno presentato e promosso le eccellenze artistiche, paesaggistiche e tradizionali territoriali. In questo suggestivo scenario si è tenuta la sfida a quiz, vinta da Lecco, tra tre coppie in rappresentanza dei Comuni, che hanno mostrato la conoscenza della nostra Italia rispondendo a domande relative ai tesori storici, paesaggistici ed enogastronomici della nostra penisola oltre che a interrogativi di cultura, letteratura e musica.

“2 passi in Italia- il sorriso dell’accoglienza” è un vero e proprio tour di 8 tappe che toccherà gli angoli più suggestivi dello stivale tricolore in un viaggio senza stagioni e senza limiti da vivere come un affascinate quiz all’aperto in cui si sfidano, due per volta, coppie portabandiera di 16 Comuni più 8 Comuni ospitanti.

“La Provincia di Lecco – commenta l’Assessore al Turismo Fabio Dadati – ha accolto con grande piacere l’invito del Ministero del Turismo e della RAI ad aderire a questa iniziativa. L’adesione rientra nell’ambito delle politiche attivate dal nostro ente per la promozione del nostro territorio in chiave turistica. Crediamo che la trasmissione darà una grande visibilità, a livello nazionale, alle nostre bellezze paesaggistiche, storiche e culturali”.

Galleria Fotografica
Immagine tratte dal sito internet ufficiale: www.2passiinitalia.com

 

Advertisement