Scuola: al Badoni premiate le eccellenze

Tempo di lettura: 3 minuti

Dieci studenti dell’Istituto Badoni premiati per i risultati conseguiti durante l’anno che si è appena concluso. È il Premio Enrico Sirtori, il riconoscimento introdotto a partire dall’anno scolastico 2004/2005 in ricordo del professore di Sistemi scomparso prematuramente e rimasto nei cuori di alunni e colleghi. In palio la somma di 250 euro per ciascuno dei vincitori, formalmente consegnata durante la cerimonia che si è tenuta sabato alle 17 nell’aula magna dell’istituto.

«Anche per quest’anno – illustra il dirigente scolastico del Badoni, Roberto Peverelli – premiamo i ragazzi promossi con la media più alta in assoluto tra le classi parallele. L’obiettivo che come scuola ci siamo prefissati è infatti quello di garantire, da un lato, l’apprendimento a tutti gli allievi e, d’altro canto, la valorizzazione delle eccellenze, fortunatamente sempre numerose».

Presenti durante le premiazioni l’assessore provinciale all’Istruzione, Luca Teti, e l’assessore comunale sempre all’Istruzione, Francesca Bonacina, ai quali si è unita anche la moglie dello stimato professore, la signora Enrica Sirtori.

«Il Premio Sirtori – commenta Bonacina – è sicuramente un’iniziativa che fa onore alla scuola in quanto si tratta di un modo per rendere omaggio a un bravo insegnante e per dare spazio ai nuovi talenti, ai quali vanno i miei complimenti».

«L’Istituto Badoni – aggiunge Teti – ci dà sempre grandi soddisfazioni a livello provinciale: sono davvero tante le eccellenze ed è giusto premiarle. Ho visto – aggiunge – che alcuni di questi alunni sono dell’ultimo anno. A loro ricordo il master manageriale gratuito messo a disposizione dalla Provincia in collaborazione con l’associazione Lecco Cento. Sarà l’occasione per premiare i dieci neodiplomati più meritevoli del territorio, ai quali sarà data la possibilità di intraprendere una valida esperienza formativa all’interno di aziende locali».

Ma tornando al Premio Sirtori, di seguito i dieci alunni che si sono maggiormente distinti durante l’anno scolastico 2010/2011:

Marco Beretta per la classe Prima C (media 8.58)

Giorgia Maestrini per la Seconda H (media 8.60)

Mario Gianola della Terza EA (media migliore in tutto il Badoni: 9.45)

Andrea Alippi della Quarta LST (media 8.85)

Gasper Krasniqi di Quinta IA (media 8.50)

Lorenzo Mezzera di Quinta EA (media 8.15)

Simone Regazzoni e Danilo Gianola di Quinta MB (ex-aequo con media di 8.82)

Giorgio Valsecchi di Quinta LST (media 9.17)

Loris Stragliotto di Quinta B Geometra (media 8.08).