Alimentazione e terza età, se ne parla lunedì 23 a Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti
Il dottor Marco Missaglia
Il dottor Marco Missaglia

MANDELLO – Si parlerà di longevità, alimentazione e salute, lunedì 23 marzo a Mandello, per iniziativa della sezione cittadina della Lega Nord.

L’appuntamento è presso la sala civica, in via Dante a Molina, a partire dalle ore 21.

Relatori saranno il dottor Marco Missaglia (specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia e in Endocrinologia sperimentale, docente di alimentazione alla Scuola nazionale Medicina di prevenzione e degli stili di vita) e lo chef Ciro Vitiello.

Moderatrice dell’incontro, al quale interverrà anche Francesco Silverij, presidente del Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo, sarà Fabiola Bertassi, specialista in Pediatria.

“La scienza medica – osserva proprio Fabiola Bertassi – dietro la spinta dell’Organizzazione mondiale della sanità e di molti governi si sta indirizzando sullo studio degli stili di vita della terza età. All’interno di questo articolato programma l’alimentazione gioca un ruolo di fondamentale importanza, soprattutto in relazione al  corretto comportamento alimentare, allo scopo di contrastare la sarcopenia, conseguenza proprio dell’invecchiamento”.

Lo chef Ciro Vitiello
Lo chef Ciro Vitiello

La serata di lunedì 23 prevede dunque un confronto tra medici e tecnici sulle principali macrotematiche che faranno da spunto per il pubblico di tutte le età: dagli integratori alimentari ai giusti apporti di nutrienti, fino alla prevenzione di determinate patologie.

A portare un tocco di pratica nell’affrontare gli abbinamenti e le giuste proporzioni di nutrienti sarà come detto lo chef Ciro Vitiello, da anni impegnato al Cfpa di Casargo e conosciuto nel panorama internazionale per la grande capacità nel formare giovani talenti in grado di vincere premi prestigiosi in varie rassegne.

L’argomento oggetto della serata assume tra l’altro una particolare importanza in considerazione del fatto che proprio l’alimentazione sarà come noto il tema centrale di Expo 2015, oltre che per gli sviluppi che i progetti in questo campo possono portare  nel contesto della nutrizione, della longevità e del benessere della popolazione anziana e non solo.