Alpini: dopo 17 anni, Ripamonti lascia. Al suo posto Marco Magni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO –Dopo 17 anni cambia il presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Lecco: lo scorso sabato, nella sede operativa di Pescate, l’assemblea composta da 228 delegati ha eletto praticamente ad unanimità (223 voti a favore e 5 schede bianche) la nuova guida di Ana Lecco, Marco Magni.

Dal 2006 capogruppo della sezione di Robbiate e nel 2011 parte del consiglio sezionale, acquisendo da subito la carica di vicepresidente, Magni, nono presidente di un gruppo che può vantare più di 90 anni di storia, succede a Luca Ripamonti che dopo quasi un ventennio ha deciso di non ricandidarsi:

“Dopo tanti anni ho ritenuto che fosse ora di passare il testimone a ragazzi che lavorano bene – ha spiegato il presidente uscente – Sono stati 17 anni in cui l’Ana Lecco ha mantenuto numeri importanti rispetto alla partecipazione degli alpini, con un numero di gruppi in provincia che è aumentato giungendo a quota 70. Tante le cose fatte, dalla realizzazione di un libro e di un film alla Linea Cadorna, dal potenziamento dell’unità di Protezione Civile alla creazione della scuola della banda musicale. Auguro a Magni di essere bravo come è stato fino ad ora e di raggiungere qualche nuovo traguardo. Sarò a sua disposizione”.

In invito accolto dal nuovo presidente: “Proseguiremo nei progetti e nei valori portati avanti dal mio predecessore – ha sottolineato Magni – Nessun cambiamento radicale quindi, ma un cambio di testimone nel segno della continuità in un avvicendamento che è stato pienamente condiviso. Questa è la cosa più bella che possa succedere all’interno di un’associazione e questo è quello che sono gli alpini”.

Oltre al nuovo presidente, eletto ogni triennio, l’assemblea ha rinnovato un quinto dei 15 membri del consiglio di sezione: ad assumere la carica di consigliere sono Enrico Comini (Lago), Renato Spreafico (alta Brianza), Giordano Lori (Lecco centro), Salvo Formenti (bassa Brianza) ed Edo Balbiani (Valsassina).