Ancora una volta i Mai Stracc con 603 punti (9 per singola persona) hanno conquistato l’edizione numero 46 del tradizionale Assalto al Resegone, storico evento organizzato dalla Sel (Società Escursionisti Lecchesi). A fare da conice all’evento che si è svolto domenica 3, una giornata splendida che ha richiamato oltre 500 appassionati di montagna, giunti in vetta percorrendo i diversi sentieri che portano al rifugio Azzoni (1875m).
Nella classifica dei gruppi più numerosi che hanno partecipato all’assalto la medaglia d’argento è andata al Cai Lecco (549 punti), quindi al terzo posto l’Osc Meda (339) a seguire Cai Strada Storta (207) e As Morterone (117). (le premiazioni si terrannno l’8 luglio alle 21, nella sede della Sel a Lecco in via Roma, 51).
All’arrivo ogni iscritto ha ricevuto la medaglia di partecipazione e la fatica è stata addolcita con una fetta di torta Resegone preparata dai pasticceri di Lecco. Alle 12 monsignor Franco Cecchin ha celebrato la messa all’ombra della Croce, quindi tutti a tavola per poi proseguire con cori e canti. Presente all’evento anche il sindaco di Morterone, Antonella Invernizzi che abbiamo incrociato sul sentiero già sulla via di ritorno: “Per Morterone oggi è una giornata impegnata – ci ha spiegato – infatti mi tocca scendere anzitempo perchè devo presenziare alle premiazioni della gara ciclistica Lecco-Morterone”.
Soddisfatti gli organizzatori della Sel, sia il presidente Piero Mangioni che il vice Pippo Cattaneo si sono detti soddisfatti: “Giornata favolosa. Se negli ultimi anni abbiamo avuto una flessione in termini di partecipazione, vedendo la gente che è arrivata oggi possiamo dire che abbiamo avuto un inversione di tendenza”.