Ballabio, musica d’estate: nel weekend fino a mezzanotte

Tempo di lettura: 2 minuti

 

 

BALLABIO – Col voto favorevole del Consiglio comunale (solo 4 astenuti delle minoranze) è stata approvata la modifica agli orari degli intrattenimenti nei locali pubblici: un’ora di musica in più 4 volte al mese nei fine settimana dei mesi di luglio e agosto.

Una scelta che ora adegua  Ballabio alle regole e alla prassi in vigore nelle altre località della Valsassina. In sostanza, gli intrattenimenti musicali saranno consentiti sino alla mezzanotte per 4 volte al mese nelle giornate di venerdì e sabato dei mesi di luglio e agosto.

“Non avrebbe senso – spiega il sindaco Alessandra Consonni – paventare il rischio che Ballabio diventi un paese dormitorio e auspicare vivacità turistica se poi, nei fine settimana di luglio e agosto, in paese scatta il coprifuoco alle 11. Le richieste di tanti cittadini, giovani e non solo, puntavano ad un orario più esteso e ad una maggior libertà di iniziativa: ci siamo mossi in quella direzione tenendo conto delle esigenze di tutti. Ogni cambiamento richiede gradualità e buonsenso: questa è una iniziativa sperimentale, dal cui esito trarremo le dovute conclusioni. Era importante colmare la distanza che ci separava dagli orari delle altre località“.

Per quanto, invece, riguarda le manifestazioni nei parchi, questione sollevata dall’opposizione, il regolamento già prevede la possibilità di prolungare l’apertura oltre le ore 23 in occasioni di manifestazioni pubbliche. “Anche se, in questo caso, il vecchio testo non è formulato in maniera chiarissima e andrà rivisto”, conclude il sindaco.

Advertisement