“Ballabio Musicale”: soddisfatta l’Amministrazione per l’ottimo successo

Tempo di lettura: 2 minuti

BALLABIO – “Due riuscitissime manifestazioni di piazza, nell’ultimo fine settimana, hanno degnamente concluso l’agosto musicale di Ballabio, all’insegna di una inedita e riuscitissima formula: eventi fuori dai parchi comunali, organizzati nelle vie e negli spazi di fronte ai locali pubblici”. Soddisfatto il sindaco Alessandra Consonni per la nuova linea, fortemente voluta dalla nuova amministrazione comunale, per rivitalizzare il paese durante il periodo di massima presenza dei villeggianti.
Il tutto reso possibile grazie anche all’organizzazione e al coordinamento della Pro Loco di Ballabio, presieduta da Enrico Pissavini, alla concreta disponibilità di diversi locali pubblici che si sono fatti carico in prima persona delle manifestazioni, e alla collaborazione del Comune, con l’impegno dell’assessore al Sociale, alla Cultura, Sport Sara Gattinoni.

 

ballabio_serata Zapelli

 

A chiudere con il botto l’agosto musicale di Ballabio, le oltre 400 persone radunate nella centralissima via Mazzini per il concerto dei Tazmania organizzato di fronte al Bar Zapelli, con tanto di grande palco e luci. Buon successo anche per gli altri eventi della settimana conclusiva: la spettacolare festa Country allestita nello spazio antistante il Bar del circolo Arci e i coinvolgenti appuntamento di musica live, con i concerti (Innomina, Scramble cats etc…) andati in scena nell’area dei locali il Polentone e Bar Coyote Ugly.

L’agosto ballabiese non ha mancato di soddisfare anche i palati musicali più fini con “musica seria” di alto livello: eccellente e partecipatissimo (anche da molti giovani) il concerto del Quartetto Iris, nello splendido scenario notturno del Castello delle Madri Canossiane; momenti di particolare intensità e ritrovata bellezza canora nel concerto del coro Vous de la Valgranda, veri virtuosi del canto di montagna, tenutosi nella chiesa della Beata Vergine Assunta. Da notare che l’agosto musicale è stato preceduto, nel mese di luglio, dalle esibizioni del Corpo Musicale Risveglio, la banda che racchiude l’anima musicale paese, autentica “colonna sonora” che accompagna tutti i momenti più importanti della comunità.

 

ballabio_serata country

 

“L’esperienza di questa estate 2015 (alla luce delle considerevoli potenzialità locali) costituisce per l’amministrazione comunale un punto di partenza per caratterizzare l’agosto ballabiese come ‘mese musicale’ – conclude il sindaco Alessandra Consonni – un evento temporale presentato in un calendario unico e coerente, che contribuisca a conferire nuovo slancio e restituire attrattiva anche turistica al paese”.

Advertisement