MANDELLO – Due giorni nel segno delle penne nere, questo fine settimana a Mandello. L’occasione per accogliere in paese centinaia di alpini provenienti da un po’ tutto il Nord Italia è rappresentata dalla seconda edizione del campionato nazionale Ana di mountain bike.
Gli alpini si sfideranno suddivisi nelle categorie under 49 e over 50 e questa stessa suddivisione varrà per i soci aggregati. Vi sarà invece una categoria unica per i militari in servizio nelle truppe alpine, per i concorrenti provenienti dalle delegazioni estere e per le donne.
Per loro, l’appuntamento è per domenica 30 aprile a partire dalle 7, ora in cui presso la sala polifunzionale del Lido inizierà la consegna dei pettorali e il ritiro dei pacchi gara.
Due i percorsi: uno di 26 chilometri, con un dislivello di 900 metri, l’altro di 15 chilometri e mezzo, con un dislivello di 400 metri.
Alle 8 è previsto il ritrovo dei concorrenti in piazza Mercato, mentre alle 9 sarà data la partenza della gara in linea dei concorrenti che affronteranno il percorso lungo. Mezz’ora più tardi il via ai partecipanti che si sfideranno sul tracciato più corto.
Alle 12.30 rancio alpino presso la tensostruttura in piazza Mercato e alle 14.30, sempre in piazza Mercato, cerimonia di premiazione. Alle 17.30 l’ammainabandiera.
Mandello vivrà comunque già oggi, sabato 29, una giornata nel più autentico spirito alpino, a partire dal rancio di mezzogiorno e dalla successiva apertura dell’ufficio gara presso il Lido, dalla consegna dei primi pettorali e dal ritiro dei pacchi gara.
Alle 15.30 ammassamento in piazza Sacro Cuore e alle 16 inizio della sfilata accompagnata dalla fanfara della sezione Ana di Lecco.
Alle 16.30 l’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza Garibaldi. Alle 17 verrà dichiarato ufficialmente aperto il campionato nazionale con l’accensione del tripode e i discorsi delle autorità.
Alle 18 messa nella chiesa arcipretale di San Lorenzo accompagnata dai canti del Coro Ana dell’Adda, seguita da una riunione tecnica nella sala polifunzionale del Lido e dal rancio alpino. In serata intrattenimento musicale in piazza Mercato.
Il capogruppo Ermes Gaddi (l’Ana di Mandello celebra nel 2017 il traguardo dei 90 anni di attività) rinnova nel frattempo alla cittadinanza mandellese e agli abitanti di Abbadia e di Lierna il suo invito alla tolleranza nelle ore di svolgimento del campionato nazionale. “Li disturberemo soltanto per qualche ora – dice – e chiediamo a tutti grande collaborazione per quanto riguarda il rispetto dei divieti di transito nelle ore interessate al passaggio della gara”.
Ma lo spettacolo sarà garantito. Nel segno delle mountain bike e delle penne nere.