Castello. 45 nuovi posti auto, lavori al via

Tempo di lettura: 2 minuti

Partono oggi, mercoledì 29 giugno, i lavori di riorganizzazione della viabilità in piazza Dell’Oro a Lecco nel rione di Castello.

“La necessità da fronteggiare è quella di regolamentare la sosta dei veicoli, migliorando il decoro e l’utilizzo della piazza”, spiega l’Amministrazione comunale, che ha previsto l’individuazione di 45 posti auto sull’intera piazza con segnaletica verticale e orizzontale. I posti auto saranno così localizzati:
– 38 posti nella zona antistante l’asilo e la chiesa (compreso un disabile)
– 10 posti all’intero del sagrato laterale pavimentato in ciotoli
– 21 posti sulla via Fogazzaro (comprensivi di uno carico e scarico e i due disabili esistenti sul retro della chiesa)

Saranno inoltre realizzati un marciapiede a protezione ingresso pedonale asilo, alcune aiuole pavimentate per l’ingresso e l’uscita dall’area a parcheggio sul sagrato in ciotoli, un marciapiede sul retro della chiesa per mettere in sicurezza gli stalli di sosta disabili e dell’attraversamento pedonale lungo il percorso costeggiante la chiesa sul lato sudest, e infine dissuasori dell’area a parcheggio sul sagrato in ciotoli e del percorso pedonale lungo la via Fogazzaro.

L’uso pubblico dell’area determina il fatto che la regolamentazione viabilistica della piazza è di competenza comunale.

Durante il periodo dei lavori di riqualificazione della piazza, 50 posti auto a pagamento saranno disponibili in via Solferino, in un nuovo parcheggio a uso pubblico recentemente aperto.

“L’intervento di riqualificazione era necessario da tempo poiché piazza Dell’Oro costituisce uno dei più importanti spazi pubblici del rione di Castello – spiega l’Amministrazione – caratterizzata dalla presenza di significativi luoghi di ritrovo come la chiesa dei S.S. Gervasio e Protasio, l’asilo e il cineteatro Palladium”.

Al termine di questa prima fase di interventi, che dureranno qualche settimana, potrà essere prevista una seconda fase con l’ipotesi di interventi viabilistici finalizzati, da un lato alla compensazione dei posti auto che inevitabilmente diminuiranno, dall’altro a escludere l’accesso al rione Castello a veicoli in solo transito, per migliorarne la vivibilità.