Da Milano a Varenna in treno e gli ingressi alle ville costano la metà

Tempo di lettura: 3 minuti
treno trenord

VARENNA – Dallo scorso fine settimana è attiva a tutti gli effetti la promozione “Centrolario con Trenord”. Con un unico biglietto a tariffa agevolata, è cioè possibile raggiungere Varenna in treno partendo da Milano per visitare le località del Lario, incluse appunto le bellezze paesaggistiche e architettoniche della “perla del Centrolago”. A comunicarlo è l’assessore al Turismo e alla cultura, Paolo Ferrara.

“Con gli assessori Luca Leoni e Mario Martinelli dei Comuni di Bellagio e Menaggio – spiega – lo scorso inverno avevamo lavorato intensamente al tavolo del Distretto turistico del Centro Lario proprio per attivare una serie di iniziative concrete da poter offrire già in questa stagione turistica. Abbiamo incontrato in più occasioni il direttore di esercizio della Navigazione Laghi, Franze Piunti, e i responsabili marketing di Trenord, Fausti e Cugini. Per quanto riguarda i collegamenti fra i nostri tre comuni abbiamo chiesto e ottenuto la variazione degli orari estivi feriali della Navigazione, nella fascia oraria di tarda sera, per consentire in particolare a chi desidera assistere a un concerto o a un qualsiasi altro evento di poter poi rientrare senza alcun disagio”.

“Abbiamo inoltre proposto – aggiunge Ferrara – un’iniziativa che riteniamo molto interessante oltre che attuale, alla luce anche di quanto accaduto di recente in conseguenza della chiusura della Superstrada 36: far cioè arrivare a Varenna con il treno i turisti provenienti dal bacino milanese e poi dar loro la possibilità di circolare liberamente in Centro lago, il tutto a un prezzo calmierato: 22 euro per gli adulti, 14 per i ragazzi. Per conto del Distretto mi sono occupato di concludere l’accordo, per cui già da ora verranno applicati in via sperimentale una serie di sconti a chi presenterà il biglietto di Trenord”.

A Varenna da questo mese è dunque possibile visitare Villa Monastero e Villa Cipressi con l’ingresso scontato del 50%. Nella promozione rientrano poi il castello di Vezio con il 25% di sconto, così come una riduzione è prevista per l’ingresso al Museo ornitologico e di scienze naturali “Luigi Scanagatta”, sempre a Varenna. A Bellagio lo sconto verrà praticato sull’ingresso a Villa Melzi, mentre a Menaggio chi si presenterà all’Ufficio turistico riceverà un simpatico omaggio di benvenuto.

“Varenna, Bellagio e Menaggio credono fortemente che iniziative come queste costituiscano un buon volàno per ampliare il bacino dei nostri visitatori – commenta sempre Paolo Ferrara – e insieme stiamo già ipotizzando altri accordi e altri sviluppi in previsione dell’Expo del 2015”. “ Mi piace sottolineare – conclude l’assessore – l’ottima collaborazione riscontrata da parte di Trenord e della Navigazione, disposte da subito a lavorare con noi su questo fronte. Vogliamo investire molto sul turismo e rafforzare il legame di collaborazione, con il proposito di convogliare sul nostro Distretto il maggior numero possibile di visitatori e con l’intento di farli poi circolare all’interno del nostro circuito informazioni e di farli partecipare agli eventi di volta in volta proposti, così da rendere l’appeal del Centrolago qualcosa di assolutamente unico”.