330km, 24mila m di dislivello in 150h, la sfida di Cine Corti è iniziata!

Tempo di lettura: 4 minuti

Cine Corti 01LECCO – Lui non è uno che se ne sta in panciolle sulla comoda poltrona di casa, anzi. Di scarpinate ne fa, eccome, ma questa volta la vuole “combinare” davvero grossa. La sfida è una di quelle impossibili o quasi, partecipare all’ultra trail del Tor Des Geants dove dovrà macinare, in un tempo massimo di 150 ore, 330 chilometri facendo 24mila metri di dislivello positivo (per capirci salire 24 volte in Grignetta).

Protagonista della sfida è il lecchese Gianluca Corti, per tutti Cine, atleta in forza ai Falchi di Lecco che ha deciso di mettere nel mirino il mitico Tor des Geants. Per i non addetti ai lavori è bene ricordare che la gara si svolge in Valle d’Aosta e vede la partecipazione di circa 660 skyrunner provenienti da 60 Paesi, con l’Europa che avrà il contingente più numeroso con 35 Paesi, a seguire le Americhe con 11 Paesi rappresentati, l’Asia con 8, l’Africa con 4 e infine l’Oceania con 2.

Partenza dell’endurance trail domenica 7 settembre alle 10 dalla piazza di Courmayeur e arrivo nella stessa piazza entro e non oltre Avatare Cine Cortisabato 13 settembre alle ore 16, in totale 150 ore… non un minuto di più.

“So che sto facendo il passo più lungo della mia gamba e che l’obiettivo potrebbe essere al di là delle mie capacità, ma voglio provare”, fa sapere Cine. E lo vuole fare con la spinta e la carica di tutti quelli che lo conoscono ribattezzando quella che sarà la sua lunga preparazione al Tor #da110a330, dove 110 non è altro che il suo peso di qualche tempo fa e 330 ovviamente i chilometri del Tor. Il tutto con il supporto di Lecconotizie che istituirà un filo diretto con Cine da qui al 13 settembre quando anche la nostra redazione sarà a Courmayeur per accoglierlo, braccia alzate, al traguardo.

Consapevole della grande impresa che Cine dovrà compiere, l’atleta dei Falchi prima di alzarle le braccia al cielo le mette avanti: “Personalmente questa è una grande prova non solo sotto il profilo sportivo ma anche umano e personale. Non c’è nulla di scontato, nemmeno il fatto che riesca a concludere la gara, anzi. Di contro però, ci metterò anima e corpo per centrare l’obiettivo”.

E pensare che fino a tre anni fa Cine odiava andare montagna: “Non mi sarebbe passato nemmeno dall’anticamera del cervello prendere e farmi una camminata… andare solamente a Campo de Boi mi costava fatica”. Poi il colpo di fulmine, colpa di due “ragazzacci”, alias Paolo Sala (presidente della 2Slow associazione ideatrice della Resegup) titolare della ditta FF3D.com e datore di lavoro di Cine e il collega Carlo Ratti, skyrunner e storico Falco di Lecco.
“Grazie a loro ho scoperto la corsa in montagna – spiega Cine – mi sono avvicinato prima con titubanza, poi la passione ha preso Cine Corti 03piede e nel 2011 ho vinto la mia prima sfida chiudendo la Resegup. Poi sono seguite altre gare, compresa la Varedo Ultra Trail, 85 chilometri, completata nel giugno 2013 e, da ultimo, è maturata l’idea Tor che io considero più che una gara, un vero e proprio viaggio con se stessi e la natura, aspetto che mi intriga tantissimo”.

Sposato con Mila dalla quale ha avuto la piccola Carola, 2 anni, Cine tra famiglia e lavoro comincerà il super allenamento che lo porterà ai nastri di partenza del Tor un percorso massacrante che si sviluppa, come anticipato, lungo 330 chilometri tra bellissimi sentieri ai piedi dei più importanti 4000 delle Alpi ed attraverso il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello Regionale del Mont Avic e, non dimentichiamo, 24mila metri di dislivello. Lungo il tracciato gli atleti, che viaggeranno in semi-autonomia, troveranno 38 ristori ufficiali tra questi ci saranno 7 basi vita dove ogni atleta potrà usufruire di check medici, massaggi e doccia, ma occhio all’orologio visto che per chiudere la grande fatica si avranno a disposizione solo 150 ore.

Lecconotizie da oggi accompagnerà Gianluca Cine Corti nella sua splendida avventura per la quale serviranno benzina nelle gambe, grande supporto psicologico e… qualche chilo in meno visto che Cine, al momento, sulla bilancia fa registrare 92 kg, non pochi visti i suoi 173 cm di altezza. E allora gambe in spalla e seguite Cine su Lecconotizie: #da110a330.
Si comincia!

Nella sezione Sport di Lecconotizie ci sarà un banner dedicato alla sfida #da110a330, dove Cine Corti pubblicherà costantemente articoli e foto della sua preparazione che lo accompagnarà fino al 13 settembre, giorno della gara.