Dervio, sabato 4 e domenica 5 luglio la “Sagra del misultin”

Tempo di lettura: 2 minuti
Sabato 4 e domenica 5 luglio appuntamento a Dervio con la Sagra del misultin.
Sabato 4 e domenica 5 luglio appuntamento a Dervio con la Sagra del misultin.

 

DERVIO – Dervio è considerata, a ragione, la “capitale” del Lago di Como per la pesca all’agone, da cui si ricavano i gustosi “misultin”.

Lo spettacolo che si è già potuto osservare in giugno e che si può vedere ancora in questi primi giorni di luglio lungo le rive derviesi è in effetti qualcosa di unico: una lunga fila di cavalit protesi in acqua, con il pescatore seduto sulla piattaforma finale impegnato nella pesca appunto degli agoni con la canna.

Certamente indovinata si rivelerà dunque l’iniziativa della Pro loco di Dervio, che in collaborazione con il Comune e con alcuni enti e associazioni del posto (Biblioteca, Dyunge4, pescatori, Protezione civile, Usd e Centro La Sosta) si appresta a proporre nel prossimo fine settimana la “Sagra del misultin”, con il proposito di valorizzare le tradizioni gastronomiche e culturali del territorio.

L’appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 luglio al parco Boldona e il menù della Sagra proporrà, al prezzo di 15 euro, missoltini cotti alla piastra con crostoni di polenta, agoni in carpione, fritto misto di lago, alborelle, acqua o vino.

“Tutto il pesce è di ottima qualità – spiegano i promotori dell’evento – e sarà fornito dal derviese Emanuele Pensotti, che lo pesca nel nostro lago e ha un laboratorio per la lavorazione e la vendita al pubblico”.