Emozioni per Mattia. E con Energy wave il dolore diventa solidarietà

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO  – Una serata decisamente particolare, quella di sabato 27 maggio al teatro “De Andrè” di Mandello, con un pubblico oltremodo partecipe e coinvolto. Uno show dedicato a Mattia Fagioli, il giovanissimo varennese morto lo scorso  mese diaprile in un incidente stradale accaduto a Fiumelatte.

A proporlo, lo spettacolo, il team Energy Wave diretto con bravura e con tutta la sua carica di contagiosa energia da Giordana Bonacina, insegnante mandellese che aveva avuto Mattia tra i suoi allievi.

Toccante la testimonianza di Croce Castiglia, la quale ha spiegato, anche attraverso una serie di immagini, le iniziative portate avanti dall’Associazione “Matteo La Nasa” da lei presieduta.

Si è partiti da un flashback su quello che avrebbe dovuto essere lo spettacolo. In dieci minuti è stato infatti raccontato lo show che sarebbe dovuto andare in scena se non fosse accaduta la disgrazia costata la vita a Mattia.

Una coreografia sulle note de “Il passo silenzioso della neve” ha segnato il momento dell’improvviso stop e del dolore. Da lì la rinascita, la voglia di fare qualcosa di buono, di trasformare la sofferenza in un gesto benefico. E di amore.

Si sono allora alternati, canti, danze e sketch. Un turbine di emozioni tra risate e momenti difficili da affrontare.

“Per me – dice Giordana – cantare Adagio di Lara Fabian in memoria di chi non ho più accanto è stata una sfida più che dura”.

Straordinari i ragazzi del gruppo Energy Wave che si sono lanciati non soltanto nel ballo ma anche nella recitazione e nel canto (non dimentichiamo che parliamo di giovanissimi dai 12 ai 20 anni).

Dolcissimi i bimbi della Junior dance, con alcuni piccolissimi di appena 6 anni che hanno però saputo animare la scena in maniera incredibile.

Meraviglioso il pubblico, numeroso e, come detto, incredibilmente partecipe. Talmente partecipe da donare, in totale, oltre 700 euro all’associazione.

Sabato sera al “De Andrè” vi era anche la famiglia di Mattia: una grande prova di forza, data dal coraggio di partecipare a un momento tanto delicato che avrebbe riportato a galla un immenso dolore.

Significativo il commento conclusivo di Giordana Bonacina: “E’ stata una serata meravigliosa, partita dalla negatività di una fortissima sofferenza e approdata a un positivo senso di serenità veramente bello. E’ stato un evento che in questi giorni ha una ripercussione e un tam tam anche sui social network. Se ne parla, si condividono immagini, video ed emozioni. Un’esperienza, quindi, assolutamente positiva”.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI GIANFRANCO BRANCA, LE IMMAGINI DELLA SERATA DI SABATO 27 MAGGIO AL “DE ANDRE’” DI MANDELLO