Gruppi di cammino: premiati Lecco, Calolzio e Olgiate per i 10 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il tradizionale incontro che organizza ogni anno l’ATS della Brianza a Lecco con i walking leader dei gruppi di cammino del territorio per brindare insieme al Natale e al nuovo anno, è stato quest’anno anche l’occasione per festeggiare e premiare 3 gruppi che hanno raggiunto i 10 anni di attività.

Si tratta di un importante traguardo per i gruppi di cammino di Lecco Bione, Calolziocorte e Olgiate, visto che sono i primi in Italia che possono festeggiare 10 anni di attività. Anche in questo caso il territorio lecchese si contraddistingue come precursore per questo tipo di azioni e di un contesto ricco di socialità.

Il Direttore Sanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute, Silvano Lopez, ha accolto e salutato i numerosi walking leader presenti: “Voglio ancora una volta ringraziarvi perché chi fa parte di un gruppo di cammino aiuta in primis se stesso e poi è un testimonial di salute per gli altri. Voi portate alle altre persone, nei vostri paesi, un messaggio di salute fondamentale. – spiega il direttore – Siete la linfa che capillarmente entra nel territorio per veicolare il messaggio dell’importanza del movimento per mantenere una buona salute. Un altro importante beneficio delle vostre azioni è che il cammino favorisce il raccontarsi, allontana la depressione e crea socialità. Per tutto questo vi va riconosciuto un ruolo davvero importante nella società”.

Durante la mattinata si è anche discusso sull’organizzazione del raduno dei gruppi di cammino 2018, il decimo per ciò che riguarda Lecco e il secondo che verrà svolto insieme con i gruppi di Monza. L’incontro è stato anche l’occasione per i responsabili dei programmi di screening dell’ATS per spiegare l’attività che l’Agenzia di Tutela della Salute svolge attraverso lo screening mammografico e del colon retto. Un altro messaggio importante di promozione della salute che sicuramente i walking leaders sapranno veicolare anche nelle rispettive comunità. La mattinata si è conclusa con un bicchiere di spumante e una fetta di panettone.