I suoni del Natale: Tuba sotto l’Albero incanta il centro storico

Tempo di lettura: 2 minuti

tuba-sotto-albero-2016-8

 

LECCO – E’ tra gli appuntamenti più suggestivi delle festività natalizie a Lecco, una tradizione che si rinnova ogni anno da ben 15 anni: Tuba Sotto l’Albero ha portato ancora una volta nel centro storico del capoluogo i suoni del Natale, con un concerto di quaranta musicisti che sabato pomeriggio si sono esibiti in piazza XX Settembre.

Artisti provenienti da tutta la Lombardia, ma anche dalla Toscana e dalla Svizzera, che ogni Natale si danno appuntamento a Lecco per l’immancabile concerto di tube, quest’anno diretto dal maestro Mauro Bernasconi della Filarmonica Verdi, orchestra che ha contribuito alla cura dell’evento, da sempre promosso dall’associazione Bethlehem.

Marcello Villani, segretario dell'associazione Bethlem
Marcello Villani, segretario dell’associazione Bethlehem

 

“Quindici anni fa non immaginavo che l’evento potesse giungere questo lieto traguardo – ha sottolineato il segretario dell’associazione, Marcello Villani – eppure, di anno in anno, ora non c’è neppure più la necessità di contattare i musicisti, sono loro stessi a mantenersi reciprocamente in contatto e a rendersi disponibili per il concerto nella nostra città”.

Tutti i suonatori, dai più piccoli (ci sono dei neofiti che vanno alle scuole medie), ai più grandi (ci sono anche molti “Over”), dai bandisti ai maestri d’orchestra hanno suonato gratuitamente in piazza incantando la numerosa platea dei tanti che, passeggiando per le vie del centro, si sono fermati ad assaporare la bellissima atmosfera.

tuba-sotto-albero-2016-20

 

Durante il concerto, insieme ai rappresentanti di Telethon, per promuovere la settimana di raccolta fondi in favore della ricerca, anche il sindaco Brivio e il prevosto, mons. Franco Cecchin, sono intervenuti per porgere i propri personali auguri ai lecchesi.

 

tuba-sotto-albero-2016-10