In 120 alla riscosperta del Sentiero del Viandante

Tempo di lettura: 3 minuti

LIERNA – Oltre 120 persone domenica 16 settembre hanno raccolto l’invito della ProLocoLarioOrientale che, insieme ai volontari di Lierna e di Esino Lario, hanno organizzato la seconda tappa delle cinque previste per fare riscoprire a lecchesi e turisti il Sentiero del Viandante.

Una bella giornata di sole, cieli tersi, sentieri di montagna ben segnati, impagabili panorami sul Lago di Lecco e di Como, buona cucina ed ottima compagnia: ecco cosa hanno potuto vivere tutti coloro (ed erano davvero tanti!) che hanno accolto l’invito degli organizzatori e si sono dati appuntamento a Lierna per il secondo appuntamento di “Sulle Orme del Viandante – 5 passeggiate da Colico ad Abbadia tra i saperi e sapori del Lago”.

La prima tappa, da Abbadia a Mandello, si era già rivelata un successo ma gli organizzatori hanno ammesso che non si aspettavano un bis con questo elevato numero di partecipanti; ciononostante tutta la macchina organizzativa è stata perfetta e da tutti lodata a fine giornata.

L’itinerario guidato ha avuto il ritrovo la mattina alla stazione FS di Lierna, da dove la lunga comitiva ha imboccato lo storico sentiero lecchese alla volta della località Genico, dove è stata offerta un’abbondante colazione e sono state spiegate le modalità ed i contenuti della giornata.

Quindi l’inizio della salita molto panoramica per raggiungere dapprima la Croce del Brentalone, poi l’Alpe di Mezzedo, San Pietro ed infine Ortanella, dove gli organizzatori hanno offerto un ricco assaggio gastronomico con polenta, salsiccia, formaggi, bibite e del buon vino.

E’ intervenuto anche l’ingegner Pensa, presidente del Museo delle Grigne di Esino Lario, che ha illustrato ai presenti le bellezze paesaggistiche ed architettoniche: la nevera all’Alpe di Mezzedo, l’abitato di Ortanella e la bellissima chiesetta di S. Pietro, risalente al XIII secolo e successivamente ricostruita in stile romanico.

Nel pomeriggio la discesa, passando per Vezio e giungendo infine a Varenna verso le 17.00, dove i partecipanti hanno preso il treno (incluso nel biglietto di 7 € della giornata) per ritornare a Lierna e recuperare l’auto e far ritorno alle rispettive abitazioni.

Una bella giornata, davvero ottimamente organizzata e perfettamente riuscita; gli organizzatori ringraziano le Amministrazioni Comunali che hanno fornito la loro preziosa collaborazione.

Appuntamento ora alla terza tappa, il 23 Settembre da Varenna a Bellano: per informazioni ed iscrizioni visitare il sito: www.prolocolario.it, che raggruppa tutte le ProLoco del Lario Orientale; per i più fedeli (partecipanti ad almeno tre escursioni) c’è anche un ricco premio: l’estrazione di un viaggio per due persone in una città europea!