La chiesa del San Martino riprodotta nel presepe di Matteo Ratti

Tempo di lettura: 2 minuti

presepe-matteo-ratti-chiesetta-san-martino-1

 

LECCO – La santa natività accanto alla chiesetta del San Martino: un presepe speciale quello realizzato da Matteo Ratti, giovane lecchese, membro del GER e amante della montagna, che ha terminato negli ultimi giorni la sua opera.
“A ottobre ho partecipato ad un corso di presepistica organizzato dall’AIAP (Associazione Italiana Amici del Presepio) sezione di Lecco, e volevo realizzare un presepio dove vi fosse raffigurata una chiesetta tanto cara ai Rancesi e a tutti i Lecchesi, adiacente al rifugio Piazza dell’omonimo monte”.

 

presepe-matteo-ratti-chiesetta-san-martino-5
Questa estate la chiesa è stata sottoposta ad una nuova tinteggiatura, resa possibile dagli amici del gruppo Alpini Monte Medale Rancio – Laorca che, dopo svariati anni, ha visto riportare la chiesa al suo colore originale; lavori ai quali il giovane lecchese ha partecipato dando il suo contributo.

presepe-matteo-ratti-chiesetta-san-martino-4
“Durante i diversi giorni di lavoro di tinteggiatura, che ha visto coinvolte molte persone, oltre “a fa nà el penél”, si è riso e scherzato insieme, in questo presepe ho voluto omaggiare le persone che furono presenti e quelle bellissime giornate trascorse – spiega – All’interno del presepe è ubicata la chiesetta, dove ho cercato di rappresentarla nei suoi piccoli dettagli, al suo esterno, sulla sinistra, ho creato una mangiatoia per potervi riporre la natività; alle spalle della natività, proprio sotto al campanile ho posto un gregge di capre ed un pastore. Quest’ultimo rappresenta un signore, soprannominato “Barba” che ogni anno faceva pascolare le sue bestie proprio nei prati adiacenti alla chiesa e al rifugio”.

 

presepe-matteo-ratti-chiesetta-san-martino-3
Il presepe è ora esposto presso la mostra “Atmosfere Natalizie” organizzata dal G.A.O. (Gruppo Artisti Olatesi), ubicata all’interno del salone “Renzo e Lucia”, via Bainsizza 6 ad Olate.