La domenica dei Lions, a Varenna raccolta fondi per donare un cane guida

Tempo di lettura: 2 minuti
Roberto Monguzzi

 

VARENNA – “Grazie alla bella giornata di sole e ai cani, sempre bravissimi ad attirare l’attenzione, è andato tutto per il meglio, persone ne sono arrivate numerose, speriamo quindi di avere la soddisfazione di assicurare il dono del 21esimo cane guida”.

E’ felice  Antonio Binari, presidente Lions, per la domenica all’insegna della solidarietà che si è svolta a Varenna, una passeggiata gastronomica in favore del progetto dedicato ai non vedenti.

Così la Perla del Lago, a partire dalla centrale Piazza San Giorgio fino ai giardini dell’Imbarcadero, procedendo lungo la passerella sulle rive del Lario, ha ospitato tanti ricchi e gustosi banchetti, il cui ricavato è stato tutto destinato alla raccolta fondi per regalare un cane guida, il ventunesimo, come ricordava il presidente, in 18 anni di iniziative.

 

I Lions devono raccogliere circa 12 mila euro per raggiungere questo risultato. “I cani sono addestrati dal centro Lions di Limbiate, un vero fiore all’occhiello, e vengono assegnati attraverso una graduatoria tra le persone del nostro territorio in lista. E’ qualcosa di veramente importante perché i non vedenti recuperano la gioia di vivere con un cane vicino, siamo fieri e orgogliosi di contribuire a questa missione”.

 

Antonio Binari insieme al sindaco di Varenna, Mauro Manzoni

 
La manifestazione è stato organizzata con patrocinio dei Comuni di Varenna e di Perledo e con la preziosa collaborazione degli Alpini e della Pro loco. Non è mancata anche quest’anno la consueta dimostrazione dei cani guida della Scuola di Limbiate e il duplice concerto del Corpo musicale di Lierna, a Piazza San Giorgio e nel pomeriggio ai giardini dell’Imbarcadero.