Street Art, Lecco più bella e colorata

Tempo di lettura: 4 minuti

La Città come luogo di cui prendersi cura, da decorare attraverso la creatività; è questo lo spirito attraverso cui l’Amministrazione comunale di Lecco, in collaborazione con l’Associazione Art Company con sede a Milano, propone ai giovani lecchesi Lecco Street View. Street Art and Writing.

Prendendo atto della presenza di alcune aree urbane degradate, oggetto di interventi vandalici e comunque non organici, parte il progetto – assolutamente all’avanguardia anche a livello nazionale – di realizzare una manifestazione pubblica di Street Art, Writing e Urban Art, della durata di quattro giorni, dal 6 al 9 ottobre, che a partire dalle aree degradate di via Ferriera, adiacenti al passaggio pedonale nel tratto che collega via Balicco al Centro Commerciale La Meridiana, si articolerà in diversi luoghi della Città, per riqualificarli e renderli più piacevoli.

Il sindaco di Lecco Virginio Brivio vede in questo progetto “una risposta anche solo parziale al problema delle pessime condizioni estetiche di alcune zone della Città. I giovani saranno i protagonisti di Lecco Street View chiamati a sentire la Città come un luogo che appartiene anche a loro e maturare la consapevolezza che il decoro e il buon mantenimento dei luoghi pubblici dipende anche da loro. Con questo progetto, le ragazza e i ragazzi potranno esprimere liberamente la propria creatività, senza imbrattare i muri e creare disordine, ma anzi aiutando la comunità locale a rendere più bella e colorata la Città”.

“Non è certo la soluzione definitiva al vandalismo – spiega Michele Tavola, assessore alla Cultura del comune di Lecco – ma un’ iniziativa nuova e inedita per la nostra Città. Oltre 400 metri di muri saranno messi a disposizione di artisti già affermati e giovani esordienti per riqualificare zone degradate attraverso la creazione di vere e proprie opere d’arte. Spero che questa iniziativa possa inoltre dar vita ad un percorso per cui i privati proprietari di muri grigi e abbandonati a languire, si facciano coinvolgere e mettano a disposizione le proprie pareti per un progetto sicuramente rischioso, ma in grado di dare uno spazio espositivo importante ai giovani”.

Lecco Street View si propone di creare un gruppo di lavoro che consenta di intervenire sul territorio di Lecco secondo diverse fasi progettuali: l’individuazione dei muri e delle aree intonacate che necessitano di intervento; l’apertura di un Bando di Concorso gratuito indirizzato ai giovani artisti under 35 cui è possibile inviare i propri lavori fino al 5 settembre, e attraverso cui saranno selezionati fino ad un massimo di 20 artisti meritevoli che potranno collaborare con gli artisti più affermati che collaboreranno all’evento; la realizzazione di un vero e proprio happening di Street Art, e l’organizzazione di un workshop indirizzato ai giovani artisti di Lecco. L’evento continuerà nel biennio successivo attraverso ulteriori fasi, anche con la realizzazione di una mostra finale negli spazi espositivi della Torre Viscontea e la continua individuazione di altre aree da riqualificare all’interno del circondario di Lecco.

Curatrice del progetto è la dottoressa Chiara Canali, critica e storica d’arte, uno dei massimi esperti in Italia di questo tipo di espressione artistica, organizzatrice nel 2007 di Street Art, Sweet Art presso il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, prima mostra in Italia a riflettere sui linguaggi degli “artisti di strada” attraverso gli spazi urbani.

La dottoressa Canali intravede grandi potenzialità nel progetto: “Ovviamente l’idea nasce dalla presa coscienza di una necessità reale, di una situazione effettiva di degrado di alcune zone. Ora noi abbiamo la possibilità di veicolare le energie creative per abbellire queste zone, per trasformarle in opere d’arte a cielo aperto coinvolgendo artisti di livello nazionale che hanno sviluppato una poetica ormai ben definita insieme a giovani talentuosi e sconosciuti. La finalità originaria della Street Art è quella di veicolare dei messaggi in grado di comunicare immediatamente con chiunque, abbattendo le distinzioni tra arte alta e bassa, cercando la collaborazione di tutto il pubblico urbano attraverso la forza dei propri contenuti sociali. Noi abbiamo la possibilità di dare a questi artisti spazi originari in maniera istituzionalizzata, controllata e riconosciuta”.

Il bando sarà scaricabile dal sito www.comune.lecco.it oppure potrà essere richiesto all’indirizzo leccostreetview@comune.lecco.it.