Lecco e Macon uniti a favore dei diritti dell’infanzia

Tempo di lettura: 3 minuti

Lecco e Macon insieme per i diritti dei bambini. A 22 anni dall’approvazione della “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, il comitato provinciale Unicef di Lecco e quello di Macon promuovono l’iniziativa “Insieme per i diritti dei bambini, nessuno escluso!” nel ricordo del 150^ anniversario dell’Unità d’Italia. La manifestazione, della durata di tre giorni, si è aperta venerdì pomeriggio con la mostra delle pigotte del XIX secolo, curata da Daniela Cremaschi e Albert Bagno, e la conferenza dal titolo “A. Manzoni e A. Lamartine due poeti e due scrittori che hanno lasciato un’orma indelebile nella storia italiana e francese” tenuta da Gianfranco Scotti. “Lecco e Macon – spiega il professore – sono la terra di due grandi letterati del XIX secolo: Alessandro Manzoni e Alphonse de Lamartine”.

Sabato mattina invece gli studenti della scuola primaria di Rovagnate, delle scuole medie di Olginate e Vercurago e dell’istituto superiore “Bertacchi” di Lecco compieranno un vero e proprio reading dei diritti. “I giovani partono dal piazzale fuori dal Municipio – indica il presidente di Unicef Lecco Salvatore Tarallo – e poi percorrendo le vie di Lecco arrivano fino a Piazza Garibaldi ricordando i diritti fondamentali dell’infanzia”. Domenica, in mattinata e nel pomeriggio, si tiene l’adozione delle pigotte realizzate da gruppi di Ello, Lecco, Mandello, Galbiate e Primaluna, che saranno messe all’asta in favore dell’Unicef. “Alcune bambole – dichiara la Cremaschi, realizzatrice di alcune esposte – indossano i costumi tipici del 1800, mentre altre sono normali. Noi di Ello abbiamo creato anche pigotte alternative: coppie anziane con le rughe disegnate sul volto, di colore, romantiche e con gli occhioni. Ce ne sono per tutti i gusti perché devono piacere a coloro che le adottano”. Alla mostra e alla conferenza hanno partecipato autorità lecchesi e francesi: il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’assessore all’Istruzione Francesca Bonacina, il prevosto di Lecco monsignor Franco Cecchin, il comandante provinciale dei carabinieri Marco Riscaldati, il vice prefetto Eleonora Albano, l’assessore per le Relazioni internazionali e il Turismo di Macon Marie Paule Cervos, l’ambasciatore Unicef di Macon Sébastien Durantet e il presidente di Unicef Lombardia Stefano Taravella.

“Teniamo viva la ricorrenza della dichiarazione dei diritti dell’infanzia – sottolinea Brivio –. La Carta è stata scritta recentemente, ma è figlia dei concetti di collaborazione avvenuti dal dopoguerra a oggi. Queste sono esperienze importanti per allargare gli orizzonti”. L’assessore francese Cervos esprime gratitudine verso il Comune di Lecco, ricordando la collaborazione che dal 1973 c’è con la città manzoniana. “Penso che il diritto più importante per i bambini sia quello di andare a scuola – precisa il giovane ambasciatore Sébastien –. Grazie all’istruzione si può fare il lavoro che più piace”.