Lecco. San Nicolò, torna l’iniziativa “Mille Mele del Parini”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Educazione alimentare e inclusione: sono i due valori fondamentali cui si ispira l’iniziativa con la quale l’Istituto Parini celebrerà per il secondo anno consecutivo la festa patronale cittadina.

Dopo il successo dell’edizione 2017, torneranno infatti a grande richiesta le “mille mele del Parini”: mercoledì prossimo 5 dicembre, vigilia della data in cui Lecco onora il proprio santo patrono,  a tutti gli studenti dell’istituto sarà donata una mela rossa, in omaggio alla tradizione secondo la quale san Nicolò “porta i pomm” ai bambini buoni. Una leggenda nata in ricordo del gesto caritatevole attribuito dalla narrazione popolare al santo protettore della città: il dono di tre mele ad altrettanti bambini talmente poveri da non aver niente di cui nutrirsi. Durante la notte i tre frutti si sarebbero trasformati in preziose mele d’oro, che, vendute, sarebbero servite al sostentamento della famiglia.

L’organizzazione dell’evento vede protagonisti i ragazzi diversamente abili che frequentano l’istituto. Nell’ambito del laboratorio “Fatti per imparare” loro dedicato, provvederanno infatti a decorare parte delle mele “vestendole” simpateticamente degli attributi iconografici del santo, la mitra vescovile e la barba bianca. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere una sana abitudine alimentare: “Come rappresentanti d’istituto – spiegano i promotori – vogliamo lanciare una campagna per incentivare e sostenere il consumo di frutta, a scuola e in ogni luogo”.

Gli studenti hanno trovato uno sponsor nei supermercati Bennet, che, scegliendo di sostenere per il secondo anno consecutivo l’organizzazione dell’evento, hanno regalato alla scuola 250 chili di mele: “Desideriamo esprimere la nostra gratitudine per questo gesto – tengono a dire i rappresentanti d’istituto – senza il quale la nostra idea non avrebbe potuto trovare realizzazione. Si tratta tra l’altro di mele biologiche, quindi a buccia edibile, esattamente nello spirito della nostra iniziativa”.