Mandello. Buca in via Risorgimento: stasera il via ai lavori

Tempo di lettura: 2 minuti
La buca che si è aperta in via Risorgimento a Mandello.
La buca che si è aperta in via Risorgimento a Mandello.

 

MANDELLO – In questi giorni (e molti l’avranno notato) in via Risorgimento a Mandello si è aperta una buca causata da una perdita del tratto fognario che ha eroso la sede stradale. Si tratta di una buca di circa due metri di larghezza, proprio al centro della strada.

“Andando alla fonte del problema – spiega il sindaco, Riccardo Fasoli – si è ravvisata l’urgente necessità di sostituire un tratto della tubazione, in particolare quello tra il passaggio pedonale rialzato in prossimità delle  scuole medie e il civico 32, in prossimità della pizzeria al trancio”.

L’intervento prevede una prima fase che inizierà questa sera, martedì 26, con la chiusura di via Oliveti tra l’incrocio con via  don Gnocchi e via Risorgimento, via Sottopassaggio (percorribile in entrata dai residenti o, in caso di emergenza, dai mezzi di soccorso) e il tratto di via Risorgimento tra le due vie segnalate.

E’ stata richiesta la lavorazione notturna per evitare gravi disagi ai residenti e alla viabilità.

buca_via-Risorgimento_Mandello (2)

Successivamente, presumibilmente nella giornata di venerdì 29 e per l’intera prossima settimana (ossia dal 1° al 5 agosto) sarà eseguito lo scavo diurno in via Risorgimento, che resterà presumibilmente chiusa dalle ore 8 alle 19. Si sta verificando la possibilità di istituire un senso unico.

Ulteriori dettagli su questa seconda fase verranno comunicati entro fine settimana. Sempre durante la seconda fase dei lavori sarà comunque liberato l’incrocio via Sottopassaggio-via Risorgimento-via Oliveti.

“Questo lavoro – spiega sempre il primo cittadino – consentirà di risolvere gran parte dei  problemi di ritorno di fognatura e anche gli odori segnalatici dai residenti. Spiace per il disagio arrecato, ma si tratta di tubature datate e l’intervento non è più procrastinabile”.

buca_via-Risorgimento_Mandello (3)