MANDELLO – Camminata missionaria sabato 27 maggio a Mandello per iniziativa del Gruppo missionario Grigne e della parrocchia Sacro Cuore in collaborazione con Avis, Aido, Acli, Operazione Mato Grosso, Commercio equosolidale, Azione Cattolica – Vicariato di Mandello, Centro di ascolto della Caritas e Centro di aiuto alla vita.
Quella di quest’anno sarà la trentesima edizione della marcia non competitiva, che si disputerà su una distanza di poco superiore ai 4 chilometri e che assegnerà al gruppo più numeroso il trofeo intitolato alla memoria di Giuseppe Valli e Luigi Forni.
La partenza verrà data alle 20.45 dal campo sportivo dell’Oratorio Sacro Cuore, dove sarà posto anche l’arrivo.
Quest’anno la camminata, che potrà contare sul patrocinio del Comune di Mandello, è denominata “Accendiamo una luce di speranza”.
Le associazioni organizzatrici propongono di camminare insieme per sostenere i laboratori seguiti da padre Elia Panizza, mandellese di Olcio, e dai missionari clarettiani che operano in Gabon.
“Lì alcuni giovani del posto – spiegano i promotori della marcia – imparano nel loro Paese un lavoro e acquisiscono le conoscenze che possono dare la possibilità concreta di una vita dignitosa per loro stessi e per le rispettive famiglie”.
“Nel sostenere queste iniziative – aggiungono – facciamo nostro il messaggio di Madre Teresa di Calcutta secondo cui “quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”. Ecco allora che l’invito a partecipare alla camminata è esteso a tutti. Più saremo e più contribuiremo al sostentamento dei laboratori avviati da padre Elia”.
Ricordiamo che padre Elia Panizza, classe 1947, primo di dieci tra fratelli e sorelle, dal 2011 è a Segrate – dove ha sede l’associazione “Mission onlus” – dopo aver operato per molti anni proprio in Gabon.
La manifestazione di sabato 27 si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.