MANDELLO – Che la festa abbia inizio! Mandello ha alzato ufficialmente il sipario, ieri sera, sulle celebrazioni in onore del patrono San Lorenzo.
Dopo la doppia “anteprima” di mercoledì 6 e giovedì 7 con le due serate in arcipretale dedicate alla musica e alla preghiera, venerdì 8 agosto a dominare la scena in Oratorio sono state la cucina e la musica country proposta dall’associazione “700 metri sopra il cielo” di Olginate, che – come si legge nel sito Internet dell’associazione stessa – “è scuola di ballo, è un’organizzazione dotata di coreografie per allietare serate, giornate all’aria aperta e passeggiate a cavallo di più giorni, è la vita dentro un’altra vita. E’ un fantastico gruppo di persone attente a ogni sfumatura del country life style, sono ballerine e ballerini di line dance, sono cow girls e cow boys che con i loro cavalli si cimentano nel lavoro con il bestiame”.
Per i mandellesi, dunque, è stata l’occasione per trascorrere una serata decisamente piacevole, dopo aver gustato i piatti proposti dall’accurato servizio ristorante e bar, in funzione anche stasera così come domenica 10 e lunedì 11 agosto.
Ma questa sera, vigilia della festa patronale vera e propria, all’Oratorio San Lorenzo ci sarà spazio ancora per la musica e il divertimento con la junior dance e lo zumba fitness, con Giordana (istruttrice ufficiale di zumba zin) e il gruppo “Energy Wave Team”.
In piazza Italia, invece, sempre stasera a partire dalle 21 spettacolo dedicato alla commedia dell’arte e alla giocoleria con la Compagnia “Senza mura”, che proporrà lo spettacolo “Duoi capitani”.
Domani, poi, spazio alle celebrazioni religiose con la messa solenne che verrà celebrata alle 10 dal mandellese monsignor Dante Lafranconi, vescovo di Cremona, seguita dalla processione fino all’Imbarcadero e dalla benedizione del lago e dei natanti.
Per l’intera giornata sotto i portici a lago l’Archivio comunale della memoria locale presenterà il progetto di riqualificazione della roggia e l’iniziativa “E se la ruota girasse ancora?”, mentre in serata l’attesa sarà tutta per lo spettacolo pirotecnico delle ore 22, a sua volta seguito in Oratorio da un intrattenimento danzante con l’orchestra “Liscio 85”.
Con la Parrocchia di San Lorenzo, a proporre gli eventi dell’edizione 2014 della festa patronale è il Comune di Mandello.
GALLERIA FOTOGRAFICA