Mandello: distintivo Cai ai “fedelissimi”, aspettando la Secim

Tempo di lettura: 3 minuti
Cai-Grigne
Il socio cinquantennale Remigio Bonacina (primo a destra) e i soci venticinquennali premiati dal Cai Grigne di Mandello.

 

MANDELLO – Un socio cinquantennale e undici venticinquennali. A loro il Cai Grigne di Mandello ha consegnato il “distintivo Cai” in occasione dell’assemblea ordinaria che si è tenuta nella sede del sodalizio, in via Riva dell’Ospizio, e che di fatto è coincisa con l’apertura dell’anno sociale.

A ricevere l’omaggio destinato al socio cinquantennale è stato Remigio Bonacina, iscritto dal 1966, mentre il riconoscimento per i soci con 25 anni di appartenenza al Cai è stato attribuito a Bruna Benedetta Alivesi, Luigi Cattaneo, Sergio Coghi, Pierluigi Curioni, Margherita Gaddi, Beniamino Mattarelli, Alma Pietra, Ambrogina Ratti, Saverio Rompani, Linda Spandri e Antonio Zucchi.

Luca Gaddi, presidente del Cai Grigne.
Luca Gaddi, presidente del Cai Grigne.

Nel frattempo il Cai Grigne, dalla fine dello scorso anno presieduto da Luca Gaddi, ha messo a punto il calendario delle attività destinate a caratterizzare i prossimi mesi primaverili.

Il primo appuntamento è per le ore 21 di sabato 2 aprile, quando al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio si terrà una serata fotografica dedicata alla “via del caffè”.

“La storia del caffè, chiamato anche l’“oro nero”, è sospesa tra realtà storica, fiabe e suggestive leggende che si perdono nella notte dei tempi – spiega il presidente – e in una serata che si preannuncia suggestiva noi vogliamo provare a percorrere quelle strade per incontrare luoghi e personaggi coinvolti proprio nella storia millenaria del caffè”.

Sempre in aprile (la data è quella di giovedì 14) si terrà in sede la presentazione dei corsi della Secim, la Scuola elementare di comportamento in montagna.

Dopo il successo del sentiero del viandante, la “Secim 1” – rivolta ai ragazzi dalla prima elementare alla prima media – proporrà quest’anno queste uscite: 17 aprile, giro delle frazioni di Mandello; 24 aprile, San Pietro al Monte; 8 maggio, anello Gardata-Era; 15 maggio, Lago di Crezzo, 22 maggio, eventuale recupero di un’uscita non effettuata; 28 e 29 maggio, rifugio Bietti-Buzzi.

Per la “Secim 2”, a cui possono partecipare ragazzi dalla seconda media alla quarta superiore, vengono confermate le serate didattiche in sede, i consueti Secim-quiz, la visita a una miniera e la consegna dei diplomi al termine della scuola.

Questo dunque il programma della “Secim 2”: 17 aprile, Corenno Plinio – Posallo; 24 aprile, rifugio Antonietta al Pialeral – rifugio Riva (visita alle miniere di Cortabbio); 8 maggio, rifugio Pianezzo (Sentiero “Spirito del bosco”); 15 maggio, rifugio Elisa -Gardata; 29 maggio – Resegone; 11 e 12 giugno, rifugio Chiavenna – Lago di Lei.

Sabato 16 aprile al ristorante “Al Verde” di Rongio si terrà invece la tradizionale cena sociale.