Mandello, due giorni con i mattoncini più famosi al mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Lego_mattoncini_Mandello_2015 (1)MANDELLO – Sono da sempre, perlomeno da parecchi decenni, i mattoncini in assoluto più conosciuti e la loro invenzione si deve a un danese, tale Ole Kirk Christiansen, un falegname la cui impresa familiare (di dimensioni modeste nella sua struttura iniziale) crebbe nel tempo fino a diventare una tra le maggiori aziende produttrici di giocattoli al mondo.

I mattoncini ai quali ci si sta riferendo sono quelli della Lego, nome che deriva dall’unione delle parole danesi “legt godt”, ossia “gioca bene”.

Dalla iniziale serie classica, Lego ha realizzato nel tempo anche quella dedicata ai più piccoli, con mattoncini più grandi, e addirittura quella per neonati.

In seguito il marchio è stato applicato con successo, peraltro sempre rimanendo fedele a se stesso, ad alcune serie di videogiochi e a film quali Lego Harry Potter, Lego Indiana Jones, Lego Batman, la serie Lego Star Wars, Lego il Signore degli anelli e Lego Pirati dei Caraibi. Allo stesso tempo Lego ha commercializzato migliaia di confezioni tematiche sullo spazio, sui robot, sulla pirateria, sui castelli medievali, sui dinosauri, sui western e altro ancora.

Ora Mandello si prepara a vivere un “fantastico” fine settimana proprio in compagnia dei mattoncini più famosi al mondo, due giorni all’insegna della passione per grandi e piccoli durante i quali ammirare tante belle costruzioni.

Lego_mattoncini_Mandello_2015 (2)L’appuntamento è per sabato 18 (dalle ore 10 alle 19) e domenica 19 aprile (sempre dalle 10 e fino alle 18) in piazza Leonardo da Vinci e l’iniziativa si deve alla cartogiocheria “Bunny’s J” di via Cavour, che potrà contare sul patrocinio dell’assessorato al Turismo del Comune di Mandello.

Domenica 19, a partire dalle ore 14.30, sempre nella piazza antistante il municipio ci si potrà divertire anche con i gonfiabili.

Per i bambini e i ragazzi dai 6 agli 11 anni verrà poi proposto il concorso CreActive, che prevede la creazione di oggetti realizzati utilizzando esclusivamente  parti Lego.

Ciascuno dei partecipanti dovrà presentare una propria originale realizzazione, portata da casa e creata con mattoncini di proprietà del concorrente.

Le costruzioni, da presentare tra le ore 10 di sabato 18 e le 12.30 del giorno successivo, dovranno avere come dimensioni massime quelle di una baseplate 64 x 64 e rimarranno esposte fino al momento delle premiazioni, fissate per le ore 16.30 di domenica 19.

I moduli di adesione al concorso sono disponibili presso la cartogiocheria “Bunny’s J”.