MANDELLO – Una clinic proposta e organizzata da Aron Corti, insegnante di chitarra alla Project rock school, e svoltasi in una bella atmosfera creata al meglio da Heggy Vezzano.
I musicisti chiamati a esibirsi al “De Andrè”, nonostante il loro ampio bagaglio professionale, si sono posti a tutti i presenti con umiltà e simpatia. Sono stati proposti tutti i temi cari a Vezzano: blues, soul, funky e reggae.
Gli artisti vantano del resto importanti collaborazioni come “turnisti” con Francesco Renga, Dolcenera, Malika Ayane, Emma Marrone e altri ancora.
Numerosi gli iscritti per questo evento, con Vezzano e colleghi che non hanno mancato di apprezzare l’estrema attenzione dei partecipanti.
“Riteniamo che questi incontri – osserva il responsabile della Project, Stefano Marzocchi – siano estremamente utili a tutti i ragazzi che vogliono migliorarsi e confrontarsi con musicisti completi e di assoluta qualità”.
Luca Picariello, assessore alla Cultura, è intervenuto al “De Andrè” per ringraziare i musicisti e tutti i partecipanti e si è detto oltremodo contento della elevata qualità della clinic e della costante attenzione che la Prs dedica ai propri allievi.
La clinic è durata ben quattro ore perché Vezzano e colleghi hanno dedicato molto tempo al coinvolgimento strumentale di buona parte dei presenti, non mancando poi di complimentarsi per la preparazione tecnica degli allievi della scuola comunale di musica. Molti si sono esibiti alla batteria, al basso e alla chitarra, oltre che nel canto.
Sempre nel corso di questo mese di maggio si è svolto l’incontro della Project con le classi prime, seconde e terze della scuola media “Alessandro Volta”, per un appuntamento organizzato in collaborazione con il docente di educazione musicale professor Barbieri.
“E’ stato tutto molto bello – commenta sempre Marzocchi – perché i ragazzi avevano preparato i brani musicali studiati durante l’anno scolastico e li hanno eseguiti insieme alla band dei nostri insegnanti Francesca Arrigoni, Alessandro Rigamonti, Lorenzo Dell’Oro e Samuele Radaelli”.
“Molti allievi – aggiunge – si sono espressi con chitarre, alle tastiere, alla batteria e nel canto, sempre assistiti dai loro insegnanti. La giunta comunale ha omaggiato tutti ragazzi presenti con il cd One prodotto l’estate scorsa dai nostri allievi e insegnanti”.
E’ intervenuto anche l’assessore Luca Picariello, il quale ha spiegato l’importanza della musica nelle scuole e la valenza del lavoro svolto dalla Project.
Fin d’ora il prossimo appuntamento alle medie è per l’8 giugno per il tradizionale concerto di fine anno scolastico.
Sempre il cineteatro comunale “De Andrè” ha inoltre ospitato la festa di fine anno, dedicata agli allievi della scuola. Molti si sono esibiti con varie soluzioni: duetti, solisti e band. Tante sorprese tra gli esordienti e belle conferme tra i ragazzi, per un bel concerto protrattosi per ben tre ore.
Sul finale sono saliti sul palco anche gli allievi dei laboratori del Centro musicale di Canzo, scuola con cui si è instaurato un ottimo rapporto collaborativo che proseguirà nel tempo.
Si sono poi esibiti i laboratori Prs blues, rock e pop, evidenziando la notevole crescita musicale dei ragazzi.
“Personalmente – dice Stefano Marzocchi – sono molto colpito dalla partecipazione tra il pubblico di tanti giovani allievi della scuola, venuti ad ascoltare il concerto dei loro colleghi più esperti. Questa è la dimostrazione che la scuola è aggregante e molti già pregustavano la loro partecipazione sul palco il prossimo anno”.
Un’ottima festa, dunque, per concludere l’anno scolastico che ha dato modo anche a molti genitori di apprezzare le qualità musicali dei propri figli.
“Ringrazio per la collaborazione la giunta comunale – conclude – che ci sostiene con interesse, gli insegnanti e i tanti allievi che per tutto l’anno scolastico hanno partecipato con serietà, costanza e, non ultimo, educazione”.
Infine il concerto degli insegnanti della Project rock school alle scuole medie di Abbadia Lariana, dove gli stessi insegnanti hanno spiegato ai ragazzi i tre strumenti base di una band: batteria, basso e chitarra.
I ragazzi si sono poi esibiti con gli insegnanti cantando, suonando e dimostrando interesse e attenzione e il risultato è stato eccellente.
Insegnanti relatori erano Samuele Radaelli alla batteria, Alessandro Rigamonti al basso e Alan Jannice alla chitarra (e voce).