Mandello, un concerto di canti gospel e spiritual ricorda Elena e Luigi Buzzi

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Coro Siyahamba di Ballabio si esibirà a Mandello la sera di sabato 3 ottobre.
Il Coro Siyahamba di Ballabio si esibirà a Mandello la sera di sabato 3 ottobre.

MANDELLO – Un concerto di canti gospel e spiritual ispirati al canto cristiano nella cultura afro-americana. Una serata di note e di voci per ricordare Elena e Luigi Buzzi, il cui legame forte con il mondo del lavoro e in generale con la comunità mandellese non viene intaccato dal trascorrere del tempo.

L’appuntamento è per sabato prossimo, 3 ottobre, nella chiesa di San Zenone a Mandello. In quella data e in quell’edificio religioso di origine medievale che custodisce affreschi quattrocenteschi si esibirà il Coro Siyahamba di Ballabio diretto da Massimo Gilardoni, che si è adoperato in prima persona per l’organizzazione di questa serata musicale, proposta unitamente alla parrocchia del Sacro Cuore.

Il concerto del 3 ottobre onorerà la memoria di Elena e Luigi Buzzi.
Il concerto del 3 ottobre onorerà la memoria di Elena e Luigi Buzzi.

“Si tratta di un concerto pensato fin dallo scorso mese di aprile – spiega il maestro Gilardoni – e che ora si concretizza con l’intento di offrire ai mandellesi una serata piacevole e al tempo stesso di onorare la memoria dei coniugi Buzzi”.

Quando tra l’altro all’inizio di quest’anno lo stesso direttore del Coro e organista titolare della chiesa parrocchiale del Sacro Cuore sottopose a Silvia Buzzi, figlia dei due illuminati imprenditori il cui nome si lega come noto alla Cemb e alla Icma, una richiesta di sostegno ad alcuni progetti musicali destinati a coinvolgere anche il Coro Siyahamba la risposta fu immediatamente positiva.

Anni fa, inoltre, gli stessi vertici della Cemb intervennero in un impegnativo progetto di ampliamento dell’organo della chiesa mandellese del Sacro Cuore e dunque il concerto del 3 ottobre nelle intenzioni del maestro Gilardoni vuole anche essere un segno di ringraziamento per la disponibilità e la sensibilità dimostrate.

“Mi piace poi sottolineare – afferma sempre il direttore del Coro Siyahamba – che la Cemb sta investendo molto per rimanere a Mandello e in un periodo come l’attuale credo che la popolazione abbia verso chi è al vertice di questa azienda un dovere di riconoscenza”.

Significativa è anche la data scelta per il concerto gospel. Il 3 ottobre nacque infatti l’ingegner Luigi Buzzi e dunque la serata musicale mandellese assume una valenza ancora più particolare.

Il concerto, a ingresso libero, avrà inizio alle ore 20.45.