Meteo. Tregua dal maltempo, ma mercoledì torna la pioggia

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Vortice ciclonico in azione sull’Italia è la causa dell’ondata di maltempo che sta colpendo gran parte d’Italia con piogge, nevicate e forte vento” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –“ Vere e proprie burrasche di vento hanno colpito le Isole con raffiche anche di oltre 100km/h e onde di oltre 7-8 metri, piogge e temporali da Nord a Sud con oltre mezzo metro di neve fresca sulle Alpi dalle quote medie, neve che è tornata ad interessare anche l’Appennino settentrionale fin sotto i 1000m. Non sono mancati allagamenti e locali esondazioni, come in Toscana”.
Previsto un miglioramento ma si tratta solo di una breve tregua avvertono i meteorologi, perché una nuova perturbazione atlantica avanzerà da Ovest portando a un primo peggioramento notturno sul Nordovest. Tra mercoledì e giovedì il maltempo si estenderà progressivamente al resto della Penisola.
E sul lecchese? Dopo il fine settimana di pioggia e neve a quote più alte, le precipitazioni si fermeranno ma mercoledì  anche sul lago farà di nuovo capolino il maltempo almeno fino  a venerdì sera, con quale schiarita prevista nella giornata di giovedì.