Oggi e domani tempo stabile, nel week-end arrivano le piogge

Tempo di lettura: 1 minuto

LECCO – Continuerà a fare caldo, almeno per un paio di giorni.

L’area anticiclonica che sta interessando l’Atlantico e l’Europa centro-occidentale raggiungerà anche l’Italia e il Mediterraneo tra oggi e domani. Sull’Italia, mercoledì e giovedì, ci saranno condizioni meteorologiche prevalentemente stabili, soleggiate, ma soprattutto molto miti specie sulle regioni del Centro-Nord.

Temperature in deciso rialzo, in particolare oggi, mercoledì, al Nordovest dove, complici i venti di foehn, si potranno registrare valori diurni quasi estivi, con notevole escursione termica rispetto alle minime delle prime ore del mattino.

Nel prossimo fine settimana, invece, l’anticiclone lascerà spazio alla discesa di aria fredda artica. L’Italia verrà investita da intense correnti di Libeccio, molto umide e instabili, ed è quindi prevista una intensa perturbazione. E’ altamente probabile che il weekend sarà caratterizzato da maltempo su diverse regioni soprattutto al Centro-Nord, piogge e rovesci diffusi su alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia.

I primi segnali di peggioramento arriveranno già venerdì  con nubi in aumento e qualche locale pioggia. Le temperature sono previste in calo al Centronord.