Operazione Lario Sicuro: prevenzione e sicurezza l’obiettivo

Tempo di lettura: 4 minuti

Prevenzione e sicurezza. Queste le parole d’ordine dell’Operazione Lario Sicuro nonché temi centrali affrontati nella conferenza stampa di questa mattina, che si è svolta nella splendida cornice della Lega Navale di Mandello. Al tavolo dei relatori il Prefetto Marco Valentini, il direttore AAT 118 di Lecco dottor Guido Francesco Villa, l’assessore provinciale alla Protezione Civile Franco De Poi, il sindaco di Mandello Riccardo Mariani, il comandante della Guardia di Finanza Felice Cicchetti e il presidente del Consorzio del Lario e dei Laghi minori Luigi Lusardi.

A fare gli onori di casa il presidente della Lega Navale Aldo Mingardi, quindi all’assessore De Poi il compito di introdurre la conferenza ripercorrendo le tappe fondamentali dell’Operazione Lario Sicuro “sorta nel 1996 con la messa in acqua di un’idroambulanza e negli anni ampliata e sviluppata grazie alla collaborazione di Istituzioni, Enti, Forze dell’Ordine e volontari, divenendo una efficace risposta al rischio connesso alla fruizione del lago “.

Quindi De Poi ha snocciolato alcuni numeri riferiti agli interventi effettuati dalla Polizia Provinciale di Lecco: “Dall’inizio dell’anno a oggi sul ramo Orientale del lago di Como sono stati effettuati 41 interventi, pari a 168 ore di navigazione con 110 controlli di natanti e 3 recuperi“. L’assessore ha quindi ricordato come: “Non è possibile sottovalutare il nostro lago. Lo dico soprattutto a fronte dei fatti come l’ultimo drammatico avvenuto circa due settimane fa con l’annegamento di un 33enne extracomunitario. E non è un caso che le vittime del lago siano spesso extracomunitari, perché sono coloro che non hanno una conoscenza e una cultura del lago. Per questo stiamo predisponendo una serie di comunicazioni multilingue, anche in arabo, per sensibilizzare tutti gli utenti del lago a un approccio più rispettoso e cosciente”. Altra iniziativa che prenderà il via domenica grazie alla collaborazione della Croce Rossa di Colico e la Guardia di Finanza sarà la presenza sulle motovedette di due infermieri, per la precisione di due operatori polivalenti di soccorso in acqua a garanzia di una maggior sicurezza e tempestività di intervento.

E in questa prospettiva il dottor Guido Francesco Villa ha ricordato come: “Proprio per ottenere una procedura operativa migliore sia stata attivata una collaborazione con il Roan (Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, ndr) mentre il bacino lacuale è stato diviso in tre zone“. Anche Villa ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della diffusione di una maggior conoscenza e cultura del Lago, quindi ha presentato i numeri relativi agli interventi effettuati dall‘ATT 118 di Lecco: “Da maggio a oggi sono stati effettuati 14 interventi dei quali 7 tecnici e 7  sanitari con due decessi. Un dato elevato che, con la collaborazione di tutti, vorremmo arrivare ad azzerare”.

Il Prefetto Valentini ha elogiato l’intervento di mercoledì effettuato nell’alto lago, che ha visto coinvolti un centinaio di velisti (vedi articolo) coordinato dal Roan del Comando Provinciale e che ha coinvolto la vedetta della Guardia di Finanza, Croce Rossa di Colico, i Vigili del Fuoco di Como e Lecco, le vedette della Polizia di Stato e dei Carabinieri di Como e di Menaggio e i servizi del 118 di Como e Lecco. “Questo risultato ottenuto senza contare né vittime né feriti è un esempio dell’efficacia dell’Operazione Lario Sicuro che ha avuto un’implementazione grazie all’integrazione del progetto con il Patto per la Sicurezza del lago firmato nel giugno dello scorso”.Il prefetto ha a sua volta presentato i numeri relativi agli interventi effettuati sotto il coordinamento del Roan nei mesi di giugno e luglio: “Si sono registrati 33 eventi incidentali, sono stati controllati 50 natanti, sono state soccorse 10 persone ed effettuati 13 servizi congiunti e complessivamente sono state compiute circa 60 missioni sul lago. Un ottimo lavoro per il quale possiamo dirci soddisfatti”.

Sono quindi seguiti gli interventi del sindaco Mariani, dell’assessore alla Protezione Civile del comune di Mandello Luciano Fascendini, del comandante Cicchetti, dell’Ufficiale Provinciale della Polizia di Como Carlo Corani, di Rita Cattaneo per l’Asl di Lecco che ha confermato l’eccellenza delle acque del nostro lago e di Gaetano Chiappa.

Quindi parola al presidente del Consorzio del Lario e dei Laghi minori Luigi Lusardi, che ha presentato la nuova carta nautica realizzata in collaborazione con le Camere di Commercio di Como e Lecco, quindi ha anticipato due interventi novità della prossima estate: “Il posizionamento – in collaborazione con l’Arpa – nelle spiagge del lago di stazioni meteo per essere aggiornati sul meteo e soprattutto allertati di eventuali repentini cambiamenti del tempo. Inoltre verranno posizionate delle boe di emergenza per consentire attracchi di urgenza, boe che saranno numerate e dotate di opportuna illuminazione per essere visibili anche di notte”.