Rotary Erba Laghi, il medico mandellese Missaglia nuovo presidente

Tempo di lettura: 2 minuti
Marco-Missaglia_Rotary-Erba-Laghi (7)
Il dottor Marco Missaglia (a destra), nuovo presidente del Rotary club Erba Laghi.

CASIGLIO / MANDELLO – Passaggio di consegne, al Castello di Casiglio, tra Carlo Cattaneo e Marco Missaglia alla guida del Rotary club Erba Laghi. Il nuovo presidente Missaglia, mandellese, medico di professione, è da 13 anni socio del Rotary international, la prima e più importante associazione di service, fondata in America da Paul Harris nel 1905, che conta in tutto il mondo un milione 200mila soci e vanta (unica) un rappresentante alle Nazioni Unite.

Tra i numerosi service in cui è impegnata, vi è la campagna per l’eradicazione definitiva nel mondo della poliomielite. Oltre a ciò vanno ricordate le campagne di alfabetizzazione, di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico e di prevenzione sanitaria.

Marco-Missaglia_Rotary-Erba-Laghi (1)Nel suo discorso di insediamento il dottor Missaglia ha tracciato le linee programmatiche del prossimo anno: continuità con i progetti pluriennali già avviati dall’Etiopia all’AIDD (prevenzione delle tossicodipendenze nelle scuole) e il progetto di prevenzione della Ambliopia (o sindrome dell’occhio stanco) nei neonati, oltre a garantire una  maggiore incisività  e presenza sul territorio con la prosecuzione e l’ampliamento del progetto sull’autismo (formazione dei docenti delle scuole dell’infanzia), all’utilizzo di tecnologie per i genitori dei bimbi autistici in collaborazione con “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini, a un nuovo progetto per la prevenzione urologica negli adolescenti e ad altre iniziative di valorizzazione del territorio erbese e del Triangolo lariano.

Già la scorsa domenica 3 luglio vi è stata la prima uscita sul territorio del neopresidente, che con alcuni soci ha presenziato all’arrivo della prima edizione della “Ghisallo”,  la  ciclostorica che, partita dal Vigorelli di Milano, ha visto la sosta in piazza Garibaldi a Lecco e il traguardo proprio sul colle del Ghisallo.

Il Rotary club Erba Laghi ha patrocinato l’importante evento e sul sagrato della chiesa della Madonna dei ciclisti Marco Missaglia ha premiato con una targa alla carriera Mario Labadessa, con il suo storico biciclo.

I prossimi eventi del Rotary club Erba Laghi saranno le celebrazioni per il decennale del Camp per giovani provenienti da tutto il mondo, con il trekking previsto in Val Biandino fino al Pizzo dei Tre Signori.