Scandalo carne equina: numero verde per i consumatori

Tempo di lettura: < 1 minuto

LOMBARDIA – Da qualche settimana l’allarme carne equina è arrivato anche in Italia e il Ministero della Salute sta diffondendo notizie relative alla rilevazione della presenza in alcuni tipi di ragù di  tracce di carne equina senza che l’etichetta lo avesse detto chiaramente. Dopo le lasagne Findus, i ravioli e i tortellini Buitoni e le polpette dell’Ikea, è  la volta del Ragù Star con il sequestro di 300 mila confezioni ad Agrate Brianza.

La situazione è tenuta d’occhio anche dal Movimento Consumatori Lombardia che ha messo a disposizione dei cittadini lombardi il numero verde 800864534 da telefono fisso (senza costi a carico dell’utente) o l’indirizzo e-mail sicurezza.alimentare@movimentoconsumatorilombardia.it al quale rispondono gli esperti di movimento consumatori dal lunedì a venerdì dalle 14 alle 18.

“E’ un servizio che offre informazioni, notizie e chiarimenti – spiega il presidente dell’associazione Piero Pacchioli – in tema di sicurezza alimentare: dal modo corretto di congela e scongela un alimento ai metodi di conservazione e cottura del cibo, informazioni sulla presenza di muffe, garanzie sul consumo di pesce crudo, richieste relative alla correttezza delle informazioni riportate in etichetta. E’ possibile inoltre segnalare eventuali anomalie riscontrate”.