TERNI – Tre ori e due argenti. Il bilancio delle prime giornate della 33.ma edizione dei Giochi nazionali estivi – Special Olympics in svolgimento a Terni è già oltremodo positivo per i portacolori della sezione Arcobaleno della Polisportiva Mandello e per Chiara Anghileri, mandellese della “Oltretutto 97” di Malgrate.
A centrare la vittoria in terra umbra nella prestigiosa manifestazione che si chiuderà domenica 14 maggio sono stati Ulderico Bagato, Federico Motta e Stefano De Fanti, impostisi rispettivamente sulla distanza dei 3.000 metri, nei 50 piani e nel getto del peso.
Bellissime anche le piazze d’onore di Chiara Anghileri nel salto in lungo e di Marco Lafranconi nella marcia (800 metri).
Nella giornata conclusiva dei Giochi Marco sarà impegnato ancora nella marcia, ma sulla distanza dei 400 metri.
Va ricordato che quella di Terni, dove sono presenti team accreditati Special Olympics provenienti da tutta Italia, è la prima delle tre tappe su cui si articola la manifestazione sportiva. Le due successive saranno in giugno a La Spezia e in luglio a Biella.
L’evento è proposto con il nobile intento di sensibilizzare su temi importanti quali la piena inclusione delle persone con disabilità intellettiva nella società, attraverso lo sport.