Valsassina: tante iniziative ad agosto con la Valle dei Formaggi

Tempo di lettura: 4 minuti

 

foto archivio

VALSASSINA – Entrano finalmente nel vivo le attese iniziative del primo Festival dei formaggi d’autore, il ricco calendario di eventi che per tutto il mese di agosto lancerà il brand “Valsassina: la Valle dei Formaggi – Slow Life & Food”, un marchio di qualità nato dalla partnership tra enti pubblici e aziende del territorio al fine di promuovere la Valle in chiave turistica, gastronomica e culturale valorizzando la storica e tradizionale filiera lattiero casearia.

Un programma davvero denso di appuntamenti e di proposte di grande qualità che dalla seconda metà di agosto vedrà la partenza di “Casere aperte”, la manifestazione che propone visite guidate agli alpeggi lungo alcuni degli itinerari della tradizione casearia valsassinese. Proseguiranno inoltre le iniziative di “Caseifici aperti”, rassegna in collaborazione con le aziende casearie del territorio che proporranno degustazione di formaggi di propria produzione.

Diverse e interessanti le proposte culturali: dalla conferenza “Lo sviluppo dell’industria casearia tra Lecco e la Valsassina (fine 800 – inizio 900)“, alla mostra “Strumenti, luoghi, immagini e gesta valligiane”, senza dimenticare i laboratori didattici per bambini.

Il progetto “Valsassina: la Valle dei Formaggi – Slow Life & Food” è ispirato dal volume “Arte casearia e zootecnia. Tradizioni da leggenda in Valsassina” di Giacomo Camozzini, Michele Corti e Pietro Buzzoni, pubblicazione che raccoglie un’approfondita ricerca storica, vede l’importante e diretto il coinvolgimento dei Comuni di Cremeno, Ballabio, Barzio, Cassina, Introbio, Moggio, Morterone, Pasturo, Premana, Primaluna e la Comunità Montana e il supporto delle aziende casearie Cademartori, Carozzi, Gildo, Ciresa, Invernizzi Daniele e Mauri, in collaborazione con Sab, Acel e Bcc Cremeno.

Ecco il programma nel dettaglio:

Casere aperte: si inizia mercoledì 9 agosto ai Monti di Pasturo (dalle 14 alle 19): visita guidata in alpeggio e sui pascoli del quartirolo, nel cuore del Parco della Grigna. Prevista degustazione gratuita di formaggi. Ritrovo e partenza presso la Comunità montana.   La gita”Monti di Pasturo”  è stata spostata a sabato 12 agosto a causa delle condizioni meteorologiche.

Venerdì 11 agosto presso i Piani di Artavaggio, Alpe Moia e Alpe Piazzo: Escursione sui sentieri degli stracchini (dalle 9 alle 17). Degustazione gratuita di “Strachitunt”.

Lunedì 14 agosto (per tutta la giornata, ritrovo alle 9) a Barzio, alpe Piani di Bobbio: Escursione tra cielo e rocce, sul calcare della valle dei camosci e valle dei mughi. Visita all’alpeggio e degustazione gratuita di formaggi.

Caseifici aperti: da sabato 12 a sabato 19 agosto (dalle 10 alle 20) la Carozzi Formaggi propone “Taleggio experience: la via del gusto”. Banchetti di degustazione in cui il Taleggio sarà presentato con accostamenti tradizionali e innovativi.

Domenica 13 agosto (dalle 10 alle 17) Mauri Formaggi propone la visita guidata allo stabilimento e alle grotte di stagionatura. Previsto un servizio navetta gratuito dal parcheggio della Sagra delle sagre.

La conferenza: Giovedì 10 agosto alle 20:30, presso Villa Carnevali a Barzio di Cremeno, si terrà la conferenza: “Lo sviluppo dell’industria casearia tra Lecco e la Valsassina (fine 800 – inizio 900)”. Relatori Michele Corti e Claudio Besana. A seguire degustazione di formaggi della trazione.

La mostra: da domenica 6 agosto fino a martedì 15, dalle 10 alle 12:30, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23, e da mercoledì 16 a giovedì 31, dalle 15 alle 19  sarà visitabile la mostra “Strumenti, luoghi, immagini e gesta valligiane”, allestita presso la sala civica della Comunità Montana a Barzio. L’esposizione, curata da Paolo Vallara, racconta la grande tradizione lattiero casearia della Valsassina. In mostra immagini d’epoca, strumenti di lavoro e materiale promozionale con cui ripercorrere l’epopea delle aziende del territorio. Dagli incarti dei formaggi, alle insegne, passando per le campagne pubblicitarie è così possibile ripercorrere lo sviluppo della filiera casearia del territori.

In concomitanza con la mostra, dal 6 al 15 agosto, sempre presso la Comunità Montana Valsassina si terranno laboratori didattici con lavorazione del formaggio e del burro: “Dal fiore al formaggio. Slow life & food” (dalle 10 alle 12:30 e dalle  15 alle 19).

Visitando la mostra sarà possibile, attraverso appositi Qr-code, accedere con il proprio cellulare a materiali aggiuntivi che arricchiscono l’esposizione: si tratta di poster aziendali, incarti di particolare pregio, marchi di impresa, immagini delle grotte di stagionatura e attrezzature d’epoca. Materiale che tra alcuni giorni sarà reso disponibile sul sito www.valsassinalavalledeiformaggi.it, nell’apposita sezione Fuori Mostra.