VARENNA – Sarà un altro fine settimana tutto da vivere, il prossimo, per quanti sceglieranno Varenna per trascorrervi appunto il quarto week-end di agosto.
Due gli eventi in calendario e in entrambi i casi al centro della scena sarà la suggestiva piazza San Giorgio, che venerdì 22 ospiterà – a partire dalle ore 21.30 e con ingresso gratuito – un nuovo appuntamento musicale, ossia l’atteso concerto di Francesco Piu, cantante e chitarrista sardo che in questi ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano e internazionale.
La formula del suo sound è del resto una miscela esplosiva di blues, funky e soul in chiave acustica.
Francesco Piu – solito accompagnare la sua voce a vari strumenti quali la chitarra acustica, il dobro, la weissenborn, il banjo, la lap steel e l’armonica – ha avuto l’onore di aprire concerti di grandi artisti quali John Mayall, Jimmie Vaughan, Robert Cray, Charlie Musselwhite, The Derek Trucks Band, The Fabulous Thunderbirds, Sonny Landreth, Joe Bonamassa, Larry Carlton, Robben Ford, Albert Lee, oltre ad aver calcato il palcoscenico con Tommy Emmanuel, Eric Bibb, Roy Rogers, Guy Davis, Bob Stroger, Andy J.Forest, Sugar Blue, Watermelon Slim, Fabio Treves, Kevin Welch, Van De Sfroos, Sandra Hall, Eugenio Finardi e altri ancora.
Il suo disco d’esordio è “Blues journey” del 2007. Il secondo, tre anni più tardi, gli è valso la palma di miglior Cd del 2010 alla seconda edizione del Premio nazionale Radio Trampa dedicato alle produzioni indipendenti.
L’evento varennese di venerdì 22 è incluso nel programma del “Lario Jazz & Rhythm’n Blues Festival”.
Il secondo appuntamento del prossimo fine settimana è in programma per domenica 24. Si tratta della seconda edizione della “Tavolata in piazza” che vedrà i ristoratori di Varenna preparare gustosi piatti da condividere in compagnia (come detto sempre nella centralissima piazza che si apre davanti alla chiesa parrocchiale di San Giorgio) nel segno della qualità, delle animazioni, dei giochi e appunto della buona cucina.
Lo scorso anno alla prima edizione dell’evento si accompagnò un grande successo, tanto che i commensali furono più di 350.
L’auspicio degli Operatori turistici di Varenna e Perledo, del Comune di Varenna e della Pro loco, oltre che del locale gruppo Alpini è quello di fare… il bis, naturalmente confidando nel bel tempo, quest’estate più che mai la vera incognita di ogni manifestazione all’aperto. Dovesse piovere, la “Tavolata in piazza” verrà in ogni caso rinviata di una settimana e riproposta domenica 31 agosto.
I carnet e i “buoni bevande” saranno venduti a partire dalle ore 11, mentre l’inaugurazione della grande tavolata avverrà alle 11.30 con l’aperitivo, a base di cocktail del Lario, pizze, focacce e calzone farcito. A mezzogiorno apriranno i gazebo dei ristoratori. Il carnet, di 25 euro, andrà dall’antipasto al caffè e include anche una bottiglia d’acqua.
Per quanto riguarda i piatti che verranno preparati si andrà dagli antipasti (pesce del Lago di Como in carpione, rotolino di bresaola della Valtellina con caprino fresco e erba cipollina e insalata di farro vegetariana) ai primi piatti (scialatielli ai frutti di mare e sfrigoloni alle verdure estive), dai secondi (roast-beef freddo con salsa tartara, spiedini di gambero con salsa di pomodori verdi e menta e caponatina di verdure grigliate con gratin di patate) al dolce (biscotti della casa e gelato artigianale).
Tra le 11 e le 15 sempre in piazza San Giorgio sono previsti giochi e animazioni per bambini e alle ore 15 si terrà lo spettacolo di burattini “Truciolo e la sirena del lago”. Per l’intera durata dell’evento verrà altresì proposta musica dal vivo.
In occasione della “Tavolata in piazza” per il parcheggio multipiano di Varenna è prevista una tariffa speciale di 1 euro e 50 all’ora nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 16.
Va altresì ricordato che sabato 23 sempre a Varenna si alzerà il sipario sulla 44.ma mostra per pittori naif – Premio internazionale “Pierantonio Cavalli” proposta dalla Pro loco e il cui tema è quest’anno “Nella piazza del mercato…”. La rassegna rimarrà poi allestita fino al 14 settembre.