40 bambini lecchesi bloccati per ore in funivia

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Che disavventura per una quarantina di bambini degli oratori di Chiuso, Maggianico e dell’erbese rimasti sospesi per due ore e mezza in una cabina della funivia dei piani di Artavaggio, in Valsassina.  A bloccarla provabilmente un fulmine scaricato dal temporale di ieri pomeriggio, mercoledì. Sono riusciti a scendere in valle, nel paese di Moggio solo alle 19.45.

    Avevano trascorso la giornata in gita ai piani di Artavaggio e stavano ritornando quando il maltempo ha fermato improvvisamente la corsa della funivia sulla quale si trovavano. Per la brusca frenata le funi si sono accavallate, quindi i ragazzini sono rimasti fermi lì: sospesi. Di solito con le manovre previste per questi casi in una mezzoretta tutto torna alla normalità, questa volta invece ci sono volute ore.

    Mentre i tecnici si davano da fare per scavallare le funi partiva la macchina dei soccorsi per recuperare le persone bloccate ai piani, impossibilitate a scendere vista la situazione di blocco della funivia. In molti del comune di Moggio, con il sindaco Graziano Combi  in prima fila, si sono mobilitati. Jeep anche del Soccorso alpino hanno raggiunto  Artavaggio a mo’ di navette di ritorno.

    Nel frattempo a Moggio arrivavano genitori angosciati, preoccupati per i loro figlioli sospesi lì in aria e ancor di più disorientati dal trascorrere delle ore. Poi finalmente la funivia è tornata a muoversi e la cabina ha raggiunto la stazione di valle. I ragazzini una volta scesi hanno applaudito sorridenti come si trattasse di un atterraggio aereo. Da applaudire in fin dei conti erano anche loro e i loro accompagnatatori che hanno saputo stare calmi e portare pazienza.

    Riccardo Riva, l’ingegnere direttore d’esercizio della funivia, ci ha tenuto a ringraziare la gente di Moggio, il sindaco, e il Soccorso Alpino per l’impegno profuso.

    Nei prossimi giorni la funivia resterà chiusa per puntigliosi controlli tecnici, lungo tutta la linea.

    Qui sotto il comunicato stampa sul fatto diffuso dall’Itb, società che gestisce l’impianto di risalita.

    Piani di Artavaggio: un problema tecnico ha bloccato la funivia per due ore e mezza
    Nessun pericolo, ma una lunga attesa per i passeggeri
    Oggi, mercoledì 29 giugno, la funivia di Artavaggio ha subito un blocco a causa di un problema tecnico. Le cabine sono rimaste ferme per circa due ore e mezza, mentre i tecnici procedevano alla verifica dell’impianto.

    I passeggeri non sono mai stati in situazione di pericolo. Hanno però dovuto avere parecchia pazienza, perché l’intervento di verifica ha richiesto diverso tempo.

    Gli ultimi escursionisti sono scesi alle 19.45 alla stazione di Moggio. Le persone rimaste a monte sono scese a valle grazie ai mezzi di Imprese Turistiche Barziesi, del Soccorso Alpino e dei volontari Comune di Moggio.

    ITB ringrazia il Soccorso Alpino e gli addetti del Comune di Moggio per la preziosa assistenza e per la collaborazione prestata.