A 5 anni in giro da solo Denunciati i genitori

Tempo di lettura: 2 minuti

Piccolissimo – appena quattro anni e mezzo – passeggiava solo soletto per viale Adamello lontano da casa quasi un chilometro, nel suo intento per andare a trovare un amico dell’asilo. I genitori, in quel momento al lavoro, erano del tutto ignari di ciò che stava accadendo. Per fortuna una residente ha notato il vagolare del piccolo e soprattutto l’assenza di accompagnatori e ha avvisato la Polizia Locale di Lecco.

Prontamente una pattuglia ha raggiunto il posto, avvicinando il bambino con tutte le attenzioni e la cura del caso, tant’è che lui non si è neppure accorto di trovarsi in una situazione eccezionale.

I genitori, una coppia boliviana, in quel momento – ieri, domenica  mattina verso le dieci – stavano lavorando e credevano di aver lasciato il loro unico figlio in compagnia di una zia.

A tentativi e con l’aiuto del bimbo, i vigili sono riusciti ad individuare la casa da cui era uscito dopo essersi aperto la porta da solo. Non è dato di sapere da quanto tempo fosse in giro per le strade del centro. “Era sul marciapiede, ma comunque la situazione è pericolosa. – Osserva preoccupato il comandante della Polizia Locale Franco Morizio – A quell’età non si conoscono le regole stradali, basta un banale attraversamento senza guardare…”.

Al momento dei chiarimenti e delle spiegazioni, la zia si è detta del tutto ignara di dover custodire il bambino, mentre il padre apparso agli agenti del tutto tranquillo e una madre un po’ in apprensione hanno dichiarato che per loro il figlio era ovviamente alle cure della parente, anche se non glielo avevano comunicato. Sulla discussione è intervenuto pure un parente, a quanto pare l’unico agitato per la situazione, che se l’è presa con i vigili. Cosa che gli è costata una denuncia per interruzione di servizio.

Alla fine zia e genitori sono stati denunciati per abbandono di minore, la situazione segnalata al Tribunale dei minori di Milano e ai Servizi minori del Comune di Lecco, quest’ultimi nei prossimi giorni si prenderanno in carico la famiglia.

[cetsEmbedGmap src=http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Viale+Adamello,+Lecco&aq=2&sll=41.442726,12.392578&sspn=17.669356,43.286133&ie=UTF8&hq=&hnear=Viale+Adamello,+23900+Lecco,+Lombardia&z=16 width=510 height=350 marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 scrolling=no]