Acquistano una moto con carte false: ‘Lupin’ e ‘Margot’ presi dai CC

Tempo di lettura: 2 minuti

 

GARLATE – Il 30 maggio scorso una coppia si era presentata in una concessionaria di Garlate acquistando una Kawasaki di grossa cilindrata, completa di accessori ed indumenti tecnici, per un importo di poco inferiore ai 19mila euro. Somma che i due avrebbero pagato accedendo ad un finanziamento con una nota finanziaria di Milano.

L’altro ieri, martedì, i due individui, un uomo e una donna, sono tornati in concessionaria per ritirare la due ruote dopo che era stata immatricolata e che il finanziamento era andato a buon fine.

Il concessionario però aveva avuto qualche dubbio sui due avvisando i carabinieri della stazione di Olginate informandoli dei suoi sospetti.
E’ così che i militari, analizzando la documentazione presentata dall’uomo e dalla donna per l’acquisto della moto e per l’accesso al finanziamento, hanno scoperto che i documenti erano stati completamente contraffatti, inserendo i dati di un’altra persona residente a Bergamo e ignara di tutto.

Nel pomeriggio di ieri il “gran finale” con i truffatori che si sono presentati alla concessionaria per la messa a punto di alcuni accessori sulla moto, ma mentre i due attendevano che venisse svolto il lavoro, si sono presentati i carabinieri di Olginate. I due, poi identificati in C. O. 47enne, pregiudicato con precedenti specifici e C. S. 43enne, entrambi di Cisano Bergamasco, alla vista dei militari hanno capito di essere stati scoperti e che il conto da pagare sarebbe stato più salato del previsto.

La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire tutti i documenti falsi, carta d’identità, codice fiscale e modello 730, nonchè documentazione relativa all’apertura di conti correnti esteri, tutti intestati all’ignaro cittadino di Bergamo.

Quanto acquistato indebitamente è stato posto sotto sequestro assieme alla documentazione falsa, mentre i due sono stati denunciati per truffa in concorso, sostituzione di persona, possesso e fabbricazione di documenti falsi.