Alla biblioteca di Lecco: il tuo libro con un click

Tempo di lettura: 2 minuti

La Biblioteca Civica di Lecco “Uberto Pozzoli” presenta il nuovo progetto “Il tuo libro con un click”, nuovo servizio on-line che rende la biblioteca un luogo più funzionale e aperto alle esigenze dei cittadini. A partire dal 24 maggio, sarà possibile consultare on-line la disponibilità di buona parte dei documenti catalogati (circa 130 mila su un totale di più di 186 mila volumi). Grazie a questa opportunità, sarà possibile effettuare direttamente alcune operazioni che fino a ora richiedevano la “presenza fisica” dei fruitori del servizio bibliotecario; tramite una semplice registrazione attraverso il sito della biblioteca, sarà possibile consultare il catalogo, prenotare libri e dvd sia che essi siano disponibili sia che risultino già in prestito, ed anche prorogare il termine di scadenza del prestito.

Michele Tavola, assessore alla Cultura del comune di Lecco parla dell’ importanza di questa iniziativa: “Inauguriamo un nuovo strumento messo a disposizione dei cittadini e delle tante persone che frequentano la nostra Biblioteca. Il Comune riceve spesso richieste per ampliare l’orario di apertura del servizio, ma purtroppo al momento dobbiamo fare i conti con la scarsità delle risorse. Questo nuovo “sportello” on-line non rappresenta il raggiungimento finale di un obiettivo, bensì la prima risposta per rendere la Biblioteca un luogo dove tutti, a qualsiasi ora del giorno e della notte, possono, almeno virtualmente, accedere”.

Ovviamente la nostra Biblioteca è un punto di riferimento per il territorio cittadino, ma anche a livello provinciale; al 1° gennaio 2011 gli iscritti sono più di trentamila, e le richieste di prestito anche interbibliotecario totali per l’anno 2010 sono oltre centodiecimila. L’ingresso nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), avvenuto nel 2003, ha consentito di rendere visibile in internet il proprio patrimonio, permettendo ad ogni lettore di accertarsi circa la presenza del materiale desiderato, e della sua disponibilità immediata al prestito.

L’anno scorso, L’Ufficio Biblioteche e Archivi della regione Lombardia ha scelto la Biblioteca di Lecco per sperimentare le nuove funzioni interattive del software di gestione del catalogo che la nostra Biblioteca condivide con tutte le altre della regione appartenenti al Polo Lombardo del Sistema Bibliotecario Nazionale, e questo strumento è oggi messo a disposizione di tutti confidando che possa essere un utile servizio.