Camion perde carico, chiusura totale della SS36 ed è il caos

    Tempo di lettura: 3 minuti

    COLICO – Completamente chiusa la SS36 tra Bellano e Colico, con traffico deviato sulla viabilità ordinaria. Inevitabili le code e gli incolonnamenti che si sono formati nei Comuni della Riviera e che si registrano tutt’ora. La causa che ha imposto la chiusura è stato un incidente che ha coinvolto un solo mezzo: si tratta di un camion che ha perso il proprio carico sulla carreggiata, all’altezza della Galleria Monte Piazzo intorno alle 4.30 circa di questa mattina.

    Fortunatamente non si registrano feriti, ma gli uomini dell’Anas stanno avendo il loro bel da fare per rimuovere il mezzo e il carico che trasportava. Sul posto è intervenuta anche la Polstrada.

    Per fronteggiare la situazione è stato attivato il Piano di Emergenza e le procedure di gestione della Mobilità Sponda Orientale del Lario, che prevedono:

    per le autovetture l’uscita obbligatoria dalla SS36 allo svincolo di Bellano
    • per il traffico pesante la percorrenza solo della SP72 (provinciale a lago) nel tratto Abbadia-Colico e viceversa.

    Il Piano è concertato tra Provincia di Lecco, Prefettura di Lecco e Forze dell’Ordine e prevede presidi lungo la SP72. I tempi di riapertura saranno comunicati in seguito.

    “Sarà una giornata difficile per la circolazione in questo tratto – commenta l’assessore alla Mobilità e Protezione Civile Franco De Poi – ma l’intervento tempestivo e coordinato in sinergia tra tecnici della Provincia, volontari della Protezione Civile, Prefettura e Forze dell’Ordine per la predisposizione del Piano di Emergenza ad hoc permetterà di rendere più agevole il passaggio dei mezzi e di limitare i disagi”.

    (Ringraziamo di cuore i lettori che ci hanno inviato le foto)