Controlli anti-movida: quasi 350 multe fra Valmadrera e Malgrate

Tempo di lettura: 3 minuti

Con l’arrivo dell’estate sono stati rafforzati i controlli della Polizia Locale Intercomunale di Malgrate e Valmadrera

Malgrate ha potenziato l’organico con agenti provenienti da altri Comuni limitrofi per potenziare i servizi domenicali e serali per controllare la movida

MALGRATE – Nel corso dei controlli del mese di giugno sono state elevate nel Comune di Valmadrera 174 sanzioni e nel Comune di Malgrate 171 in prevalenza nelle zone di lago e montagna con maggior afflusso turistico.

I controlli principali hanno riguardato la prevenzione e repressione delle violazioni al codice della strada effettuando controlli sui veicoli in transito sulle strade comunali dei territori interessati, nella fattispecie questo tipo di controllo hanno impegnato gli operatori durante il fine settimana tre pattuglie su tre turni, anche mediante l’uso di apparecchiature e strumentazioni tecnologiche ha permesso di controllare più di 400 veicoli.

Nello specifico nel Comune di Malgrate sono stati eseguiti 9 sequestri per veicoli circolanti senza la copertura assicurativa, 17 sospensioni dalla circolazione di veicoli non sottoposti alla corretta revisione ai sensi dell’Art. 80 c. in 3 casi la revisione non era stata omessa per più volte. E’ stato fermato un conducente di veicolo che circolava nonostante un precedente sequestro: invece di tenere il veicolo in custodia in garage circolava indisturbato e peraltro ancora senza la copertura assicurativa. Inoltre sono stati verificati i tassi di ebbrezza alcolica dei conducenti riscontrando un caso di violazione con tasso fuori norma tra lo 0,5 e lo 0,8 g/l e un secondo caso con veicolo condotto da soggetto neopatentato. Si è proceduto inoltre al ritirato di una targa non rifrangente e pertanto illeggibile.

Nel Comune di Valmadrera sono stati sequestrati 6 veicoli circolanti senza la copertura assicurativa obbligatoria, effettuate 25 sospensioni dalla circolazione di veicoli non sottoposti alla corretta revisione ai sensi dell’Art. 80 c. in 2 casi la revisione del veicolo era stata omessa per più volte. Sono stati riscontrati 2 casi per guida in stato di ebbrezza sempre nella fascia amministrativa con limite inferiore all’0,8 g/l. E’ stato inoltre sanzionato un veicolo sorpreso a circolare nonostante fosse stato sospeso dalla circolazione in attesa di effettuare la visita di revisione e si è proceduto anche nel Comune di Valmadrera al ritiro di una targa non rifrangente e pertanto illeggibile.

“Possiamo dire – afferma il comandante Cristian Francese – che i controlli eseguiti per prevenire la guida in stato di ebbrezza hanno dato esito positivo, in quanto solo in pochissimi casi rispetto al numero dei controlli sono state riscontrate condizioni fuori norma, sintomo che chi si mette alla guida è responsabile e nel caso che ha bevuto magari fa guidare l’amico che gli sta accanto. Invece preoccupa il fenomeno di chi si mette alla guida senza l’assicurazione del veicolo in quanto questo atteggiamento grava su tutta la collettività, in quanto chi non è assicurato se soggetto di danneggiamento o sinistro stradale è portato al tentativo di allontanarsi come capitato in alcuni sinistri stradali recenti arrecando ulteriore danno alle persone colpite personalmente da queste spiacevoli situazioni. I controlli effettuati giornalmente dalla Polizia Locale sono quindi volti a prevenire questi comportamenti illeciti, al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Nel mese di giugno sono stati eseguiti undici servizi serali con turno dalle 20 alle 2 e un turno dalle 18 alle 24 oltre che garantita la copertura di tutti i servizi giornalieri festivi”.