Controlli sulle strade, alcol test per una cinquantina di automobilisti

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel mirino la guida sotto effetto di alcol e droghe

Tra i fermati più uomini che donne e la maggior parte con più di 32 anni

LECCO – Sono 54 le persone fermate dalla Polizia di Stato nel corso dei controlli  avvenuti nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 gennaio.

Il servizio ha visto impegnate diverse pattuglie della Polizia stradale di Lecco e Sondrio, della sottosezione Polizia Stradale di Bellano, insieme alle Volanti della Questura di Sondrio e al personale dell’ufficio sanitario di Lecco.

I servizi erano finalizzati in particolar modo alla repressione della guida in stato di alterazione da alcol o sostanze stupefacenti. Rientrano nei cosiddetti controlli “antistrage”, caratterizzati cioè da un protocollo sperimentale ministeriale che è finalizzato all’accertamento su strada anche dell’alterazione da sostanze stupefacenti.

Grazie alla presenza del medico della Polizia di Stato, i poliziotti sottopongono infatti a un preventivo controllo il conducente che si sospetta essere alterato da sostanze psicoattive.

Questa la prassi: qualora il test del prelievo di saliva dia esito positivo, si procede al prelievo di due ulteriori campioni di saliva. Questi ultimi vengono poi inviati presso un laboratorio di tossicologia forense a Roma e sottoposti ad analisi. L’esito viene poi comunicato all’Ufficio di Polizia che ha effettuato l’accertamento per le ulteriori attività connesse.

Anche una donna tra le persone denunciate

La notte scorsa, grazie ai controlli antistrage, la Polizia ha fermato 48 conducenti a mezzo del precursore alcol e circa 54 persone.

Gli agenti hanno elevato numerose sanzioni amministrative:  dalla velocità non adeguata ai rumori molesti passando per la mancata precedenza fino al mancato rispetto dell’obbligo di fermarsi alla paletta.

La polizia di stato ha tracciato anche l’identikit delle persone fermate. La maggior parte aveva infatti un’età superiore ai 32 anni e di questi pochi erano donne. Una però è risultata positiva sia per alcol che per droghe. Ed è stata così denunciata per violazione dell’articolo 186 del cds. Alla conducente è stata anche ritirata la patente che verrà poi sospesa. Tra le persone fermate con la paletta, c’è stato anche chi si è rifiutato di sottoporsi al test rimediando così le sanzioni del caso.