Disperso in Val Marcia va in panico, arriva l’elisoccorso ma ha paura e…

Tempo di lettura: < 1 minuto

PREMANA – Stava compiendo un’escursione in Val Marcia destinazione il rinnovato rifugio Ombrega, quando il protagonista di questa disavventura si è smarrito. Non riuscendo più ad orientarsi e non capendo più dove procedere l’uomo si è fatto prendere dal panico e dopo aver allertato i familiari via telefono della situazione è scattato l’allarme.

Dalla stazione Grigne di Lecco, verso le 16.45, l’elisoccorso giunto da Como ha imbarcato un tecnico del Soccorso Alpino, tra l’altro residente a Premana e quindi conoscitore della zona, tant’è che giunti in loco, in poco meno di 5 minuti l’escursionista è stato individuato. Quando i “giochi” sembravano ormai fatti, ecco che accade quello che non ti aspetti. L’escursionista raggiunto dal tecnico del soccorso si è rifiutato di essere verricellato a bordo dell’elicottero per paura del volo. Non riuscendo in alcun modo a convincere l’escursionista, al tecnico del soccorso alpino non è rimasto altro che sganciarsi dal verricello e rimanere a fianco dell’escursionista per rincodurlo sulla retta via.

Dopo circa un’ora di cammino i due hanno raggiunto l’automobile del’l’escursionista che ha poi riaccompagnato al Bione il tecnico del soccorso alpino.