Erve, Gallavesa in piena, Valsecchi: “Situazione sotto controllo”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il torrente Gallavesa in fondo a Erve, all'inizio del sentiero che porta a Capanna Monza

Il sindaco: “Alle 10 la situazione era allarmante. Per fortuna in passato abbiamo effettuato tante opere di contenimento del rischio idrogeologico”

Il torrente Gallavesa ha lambito oggi, sabato, tutti i 23 ponti che attraversano Erve

ERVE – Torrente Gallavesa in piena a Erve questa mattina, sabato. Le forti piogge registrate nella notte e nelle prime ore della giornata (che hanno prodotto danni e problemi in tutto il Lecchese) hanno ingrossato notevolmente le acque del fiume che hanno invaso anche il sentiero che costeggia, nella zone delle pozze, il torrente salendo a Capanna Monza.

 

“Intorno alle 10 la situazione era davvero allarmante – conferma il primo cittadino Giancarlo Valsecchi – . Il Gallavesa ha lambito i 23 ponti che attraversano Erve. Poi fortunatamente tutto è rientrato”.

Il tratto di scogliera del torrente interessato al cedimento

Pochi i danni registrati: “Abbiamo avuto un piccolo cedimento di una scogliera, ma anche questa volta le numerose opere di contenimento del rischio idrogeologico realizzate nel corso degli anni sono state davvero utili”.

Nel corso della mattinata è anche tornata l’energia elettrica in alcune vie comunali. “Nei prossimi giorni inizieranno dei lavori nella Val Bettego. L’intervento, pari a 70mila euro, è totalmente a carico dello Stato”.

FOTO e VIDEO SERVIZIO A CURA DI JOHANN MICHAEL VALSECCHI (METEO SAN MARTINO)